12 Dicembre 2024, 19:47
Oltre lo stretto, i nostri amici siciliani, nella fattispecie coloro i quali si dedicano al calcio, riescono a esprimere il loro potenziale con le altre consorelle italiane. E’ il caso di Salvatore Castorina, il direttore sportivo siciliano che, qualche mese fa, ha accettato l’offerta del Matera, formazione che gioca nel girone H di Serie D e che è allenata da Alfio Torrisi che, nella passata stagione, ha vinto il girone I della massima serie dilettantistica con il Trapani. In questa stagione, dopo l’esonero al Trapani, si è accasato al Matera, squadra che gioca nel girone H di Serie D che, dopo il suo arrivo, ha collezionato un consistente filotto di vittorie che l’ha portata a 4 punti dalla prima posizione, occupata dalla Fidelis Andria con 31 punti.
Conseguentemente all’arrivo di Torrisi sulla panchina della formazione lucana, è arrivato anche Salvatore Castorina, ex direttore sportivo di Siracusa, ACR Messina, Acireale e Palmese. Insieme al tecnico catanese, il direttore sportivo non ha perso tempo e si è messo subito a lavoro, cercando di consegnare al mister una squadra tenace che potesse stupire tutti. Abbiamo chiesto lui come siano andati questi primi mesi a Matera.
“Matera è una città bellissima, affascinante e a misura d’uomo -dichiara Castorina- Io e la mia famiglia ci troviamo molto bene. Aggiunto che, dal punto di vista calcistico, Matera è una piazza storica e noi stiamo lavorando per creare qualcosa di importante. La proprietà ha le idee molto chiare e ci trasferisce giornalmente il loro pensiero e la loro voglia di fare bene”
“Il mister sta trasferendo il suo pensiero di calcio alla squadra e i ragazzi, da professionisti esemplari, oltre che essere uomini con grandi valori, sono a disposizione per crescere e imparare. Quindi si sta creando quell’alchimia che permette di far bene. Sinceramente non ci poniamo obiettivi a lungo termine, ma desideriamo continuare a lavorare per migliorare costantemente, giornata dopo giornata”
“Per noi è iniziato in anticipo. Abbiamo avuto delle opportunità prima dell’apertura del mercato e siamo stati bravi a coglierle. In questa fase, continuiamo ad essere vigili e guardiamo ad eventuali situazioni che si possono creare”
“Il calcio è ormai globale da anni. Il bello di questo mestiere è proprio questo, ovvero poter andare a lavorare in regioni diverse ed essere bravi a cogliere il meglio e ad imparare sempre qualcosa di nuovo. Poi è gratificante per tutto il movimento siciliano che ci siano professionisti fuori dalla regione e che possano farsi valere”
Foto a cura di Alessandro Veglia – Fc Matera
Pubblicato il
12 Dicembre 2024, 19:47