28 Dicembre 2024, 12:11
Ecco il riepilogo di tutti i campionati nazionali disputati dai settori giovanili delle società professionistiche siciliane. Dopo aver disputato l’ultima giornata di gare del 2024, restano nei piani alti delle rispettive classifiche le Under 19 Palermo (Primavera 2), Catania (Primavera 3) e Trapani (nella foto, fonte sito trapanicalcio.com), addirittura al comando del proprio girone del campionato Primavera 4. Ancora in zona “ottavi” gli allievi di Palermo (Under 17 Serie A e B) e Catania (Under 17 Serie C), nonchè i giovanissimi di Trapani (Under 15 Serie C). Dopo la pausa festiva, i tornei riprenderanno tutti tra sabato 12 e domenica 13 gennaio 2025. Come sempre, diamo notizia delle partecipazioni delle medesime società ai campionati Elite e/o Regionale tramite gli articoli pubblicati con focus sui tornei suddetti.
BARI-PALERMO 1-6: Continua la serie positiva dei rosanero che ormai dura da 7 gare delle quali 5 vittorie con quella in casa del Bari. Finita 1-1 nel primo tempo, dilagano gli Under 19 palermitani nella ripresa mettendo a segno ben 5 gol. La tripletta di Di Mitri, la doppietta di D’Acquisto e la rete di di Vaccaro chiudono nel migliore dei modi l’anno 2024 e questo tredicesimo turno, conservando la terza posizione in classifica con 23 punti. Finita la pausa festiva, si riprenderà sabato 11 gennaio 2025, giocando la penultima giornata d’andata in casa, ospitando il Perugia.
Cinque risultati utili consecutivi valgono la permanenza in zona playoff al 4° posto della classifica del Girone C. Giocata l’ultima giornata del girone d’andata, domenica 19 gennaio 2024 partirà il ritorno, la cui prima gara vedrà i rosanero in casa, per ospitare la Lazio, terza forza del girone, che precede il Palermo di soli 2 punti.
BARI-PALERMO 5-0: La bilancia pende abbondantemente sul piatto dei baresi, che subiscono la più pesante batosta del girone d’andata, giunto con questa quarta sconfitta consecutiva all’ultimo turno. Alla fine il Palermo si allontana maggiormente dalla zona play off arrivando a 6 lunghezze dal 6° posto, ultimo utile per giocarsi una chance di proseguire dopo la regular season. A questo punto ci si rivedrà nel 2025, domenica 12 gennaio, per il primo turno del ritorno, con i palermitani ospiti del Cosenza, oggi al terzultimo posto.
BARI-PALERMO 1-0: Sebbene di misura, anche le giovanissime aquile rosanero lasciano le proprie “penne” sul campo dei galletti. Valgono anche qui le medesime considerazioni sulla possibilità che i rosanero recuperino in futuro ben 5 lunghezze dall’ultima piazza utile per i playoff. Dopo la pausa festiva, la prossima gara si giocherà in occasione della prima di ritorno domenica 12 gennaio 2025 sempre in casa del Cosenza, fanalino di coda.
Campionato fermo dopo la prima gara del girone di ritorno e ultima dell’anno 2024 per i catanesi, che confermano la piazza d’onore del Girone B del campionato Primavera 3, anche se in coabitazione con Potenza e Gubbio. Proprio dal 3-0 inflitto dagli eugubini alla quarta giornata, il cammino dei rossazzurri ha registrato una serie ininterrotta di 8 risultati utili (3 pareggi e poi 5 vittorie consecutive) che ne hanno consolidato la posizione in classifica. Il Giugliano ospiterà il Catania alla ripresa del campionato, seconda di ritorno, sabato 18 gennaio 2025.
SORRENTO-CATANIA 2-1: Non basta il gol di Alessi, la sconfitta in casa degli allievi costieri brucia parecchio perchè costa la piazza d’onore ai rossazzuri, che retrocedono al terzo posto. Dopo la pausa festiva, il campionato riprenderà domenica 12 gennaio 2025 a Nesima con la prima gara di ritorno, ospitando il Picerno.
SORRENTO-CATANIA 2-0: Come gli allievi, i giovanissimi pagano pegno, ed anche più salato. In sole due gare si è compromesso il primato della classifica retrocedendo prima al quarto posto ed infine al 5°, addirittura fuori dalla griglia di accesso agli ottavi. Perduto anche il primato di migliore difesa, adesso appannaggio del Monopoli con 8 reti, mentre i rossazzurri arrivano a 10 alla fine di questa ultima giornata di ritorno. Dopo la pausa festiva, domenica 12 gennaio 2025 si giocherà sul campo amico di Nesima contro il Picerno.
Il Trapani, forte del suo scudetto d’inverno, chiude l’anno 2024 rafforzando il primato e il vantaggio sulle inseguitrici. Vince infatti il recupero giocato domenica 22, espugnando il campo del Picerno, con il punteggio di 0-1 e vola a 25 punti, con un vantaggio di 4 punti sull’Arezzo e 5 sulla Cavese. Riposerà alla ripresa del campionato, seconda di ritorno, sabato 18 gennaio 2025.
TRAPANI-GIUGLIANO 1-0: Il solito Dell’Orzo firma la vittoria con cui i granata liquidano e sorpassano il Giugliano, e si portano a un punto dagli ottavi. Anche qui, dopo la pausa festiva, il campionato riprenderà domenica 12 gennaio 2025 a Trapani con la prima gara di ritorno, ospitando il Team Altamura, fanalino di coda.
TRAPANI-GIUGLIANO 2-1: Con i gol di Vivona e D’Aleo, i giovanissimi granata mettono a referto la settima vittoria stagionale, e agganciano la zona “ottavi di finale” in quarta posizione, scalzando il Catania. E alla ripresa del campionato con la prima di ritorno, domenica 12 gennaio 2025, compito agevole sulla carta visto che farà loro visita il Team Altamura, penultimo in classifica.
Giallorossi in coda alla classifica, insieme alla Pianese. Alla ripresa del campionato, sabato 18 gennaio 2025, l’ACR ospiterà il Sorrento nell’incontro valevole per la seconda giornata di ritorno.
POTENZA-MESSINA 9-1: Primo tempo concluso sul 2-1, poi una vera ecatombe per i giallorossi, ospiti dei lucani, che segnano la rete del momentaneo pareggio con il solito Calderone e restano comunque al terzultimo posto. Prossimo turno in trasferta, ospiti del Potenza in una gara molto complicata.
POTENZA-MESSINA -/- (4 gennaio 2025): Assai difficile trovare motivazioni in questa disatrosa stagione nella trasferta ancora da giocare, che si preannuncia complicata, rinviata al primo sabato del 2025. Dopo aver recuperata l’ultima gara del girone d’andata, la prima di ritorno si giocherà domenica 12 gennaio 2025 ancora in trasferta, a Crotone, contro un avversario ambizioso e in lotta per accedere agli ottavi.
Pubblicato il
28 Dicembre 2024, 12:11