Ripescaggi, moduli e adempimenti: tutto ciò che serve sapere

di Davide Mancuso

Il Comitato Regionale Lnd Sicilia ha pubblicato il regolamento per il ripescaggio ai Campionati di Categoria superiore, nel caso di vacanza di organico. Attualmente vi sarebbero almeno due posti liberi nel torneo di Eccellenza, vista la fusione tra Pro Favara e Canicattì e le 28 squadre attualmente rimaste in organico. Altri posti poi potrebbero venirsi a creare nei campionati di Promozione e Prima Categoria. Attualmente in sovrannumero la Seconda Categoria dove, a fronte delle 65 squadre previste dalla Lega nell’organigramma del campionato, hanno attualmente diritto di partecipazione ben 83 società.

I requisiti per il ripescaggio

Le società che intendono partecipare all’ammissione al Campionato superiore devono essere in possesso, pena esclusione, dei seguenti requisiti:

A) Anzianità di affiliazione di almeno un anno;

B) Disponibilità di un campo, ubicato nel comune in cui ha sede la società, in possesso delle dimensioni previste per la categoria per la quale si concorre, attestata da certificazione di nulla-osta rilasciato dalla proprietà dell’impianto.

C) Assetto economico idoneo per la partecipazione al Campionato superiore rilevabile dal completo versamento (bonifico – assegno circolare) delle tasse dovute per il Campionato per il quale si concorre, nonché del saldo passivo, risultante al 30.06, della stagione sportiva precedente a quella per cui si concorre;

D) Nessuna sanzione nelle ultime cinque stagioni sportive per illecito sportivo;

E) Nessuna squalifica di campo superiore a 4 giornate o che nelle ultime tre stagioni sportive complessivamente abbiano superato le 8 giornate di gara.

L’istanza

Le Società regolarmente in organico nei rispettivi Campionati che intendano concorrere all’ammissione ad un Campionato Regionale di Categoria superiore, nel caso in cui si rendessero disponibili posti, dovranno, prima della scadenza dei termini per la presentazione della Domanda di Ripescaggio, iscriversi al Campionato di competenza. Completata l’iscrizione al proprio Campionato, dovranno trasmettere, dal proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata, la Scheda del “Bando di Concorso (CLICCA QUI PER SCARICARLA), debitamente compilata, alla Pec del Comitato Regionale: sicilia.ripescaggi@lndsicilia.legalmail.it entro il termine perentorio di martedì 23 Luglio 2024 per i campionati di Eccellenza, Promozione e Serie “C1” di Calcio a 5 Maschile; ed entro martedì 27 agosto 2024 per i campionati di Prima e Seconda Categoria, Serie “C2” di Calcio a 5 Maschile (CLICCA QUI PER LA SCHEDA DI RIPESCAGGIO DELLE SOCIETA’ DI CALCIO A 5).

L’istanza deve contenere, pena l’esclusione:

  • copia del bonifico effettuato della somma dovuta per la Categoria di appartenenza, la differenza per il completamento della somma dovuta per la categoria per la quale si concorre e l’eventuale saldo passivo al 30 giugno 2024;
  • la disponibilità dell’impianto di giuoco, insistente nel Comune in cui ha sede la Società che concorre, regolarmente omologato per la categoria richiesta e che risponda ai requisiti previsti dell’art. 34 del Regolamento della L.N.D.

Una apposita Commissione provvederà all’esame delle domande, le cui graduatorie saranno successivamente formulate ed approvate dal Consiglio Direttivo. Qualora non si dovesse ottenere l’ammissione al Campionato di Categoria superiore, il Comitato Regionale provvederà, dietro richiesta, al riaccredito della differenza.

La graduatoria

Le graduatorie di ripescaggio verranno stilate tenendo conto, con assoluta priorità, delle Società che hanno partecipato alle gare di Play-Off nella Stagione Sportiva precedente a quella a cui si concorre. Il Comitato, inoltre, valuterà, soltanto nell’ipotesi di carenza di organico, le istanze delle Società che al termine della stagione sportiva precedente a quella per cui si concorre siano retrocesse direttamente (senza effettuare i play-out) al campionato di categoria inferiore o che non abbiano portato a termine il Campionato Juniores, avendone l’obbligo, salvo deroghe concesse.

Il calcolo dei punteggi

Al fine di calcolare la graduatoria a ogni società verrà assegnato un punteggio sulla base dei seguenti criteri:

Disponibilità di un impianto idoneo
Bacino d’utenza
Meriti sportivi (relativi all’ultima stagione)
Valore sportivo (curriculum degli ultimi 10 anni)
Volume attività svolta
Volume attività giovanile svolta
Meriti derivanti dal comportamento della società (ultime tre classifiche disciplina)
Altre motivazioni (eventi di particolare eccezionalità subiti, organizzazione di tornei Figc o internazionali).