11 Febbraio 2025, 21:47
Regna l’incertezza nei campionati Elite, dove ogni capolista è alla ricerca della matematica per la certezza della vittoria del proprio girone Under 17 e Under 15. Quando mancano 5 giornate al termine della stagione Giovanissimi, probabilmente quella siracusana (Under 15 Girone B), forte di un distacco di 5 punti dalla più diretta inseguitrice, è la capolista più prossima al traguardo. Per quanto riguarda invece gli Allievi, le gare ancora da disputare sono sette. Oltre alle suddette capolista e tutte le squadre attualmente coinvolte nelle posizioni che danno accesso ai playoff, diamo uno sguardo anche a quelle di coda e di bassa classifica per capire quali squadre sono in bilico tra playout e retrocessione verso i campionati regionali allievi e giovanissimi.
Vincono tutte le prime tre, ma nel girone regna il Calcio Sicilia che si conferma capolista solitaria con 3 punti di distanza dalla Panormus. Dopo il turno di riposo, altra giornata infruttuosa in termini di punti per Fortitudo (vittoria per 3-0 nella gara fuori classifica contro il Trapani) che retrocede al quarto posto, raggiunta dall’Athena. È dunque il Città di Carini a balzare in terza posizione. Dopo avere visto la zona playoff, guardiamo in fondo alla classifica, dove Castelvetrano Selinunte sarebbe fuori dai playout condannando una tra Accademia e Academy Palermo Calcio alla retrocessione per via dei 12 punti di distanza, mentre Ribera e Città di Gela si giocherebbero la permanenza. Attardato irrimediabilmente e per questo motivo ne è probabile la retrocessione diretta, l’Academy Palermo, all’ultimo posto.
Girone dove regna l’incertezza. Infatti, basta un punto al Game Sport (nella foto, fonte pagina facebook Società) per assumere il comando del girone in solitaria, approfittando della seconda sconfitta stagionale (e consecutiva) della New Eagles e del riposo del Siracusa che conferma la terza posizione. Le altre due che oggi sarebbero coinvolte nei playoff, sono Real Catania e Fair Play Messina. In zona playout coinvolte, invece, Libertas Rari Nantes, Dream Soccer, La Meridiana e Modica Airone. Sembra, invece, ormai segnato il destino del Ragusa Boys che con un solo punto è il piú serio candidato alla retrocessione diretta.
Il riposo dei cussini muta il distacco tra le prime due del girone. La capolista Academy Palermo adesso precede di 4 punti la seconda, CUS Palermo. Aurora Mazara, Academy Panormus e Fortitudo Bagheria sono ad oggi le altre squadre in zona playoff. Si stacca di 3 punti da queste ultime il Calcio Sicilia, il cui campo è stato espugnato dalla Ciakulli con il risultato di 0-1. Nella lotta per non retrocedere, situazione difficile ma non impossibile, visto l’immobilismo delle avversarie, del Città di Trapani, ultima in classifica, mentre Team Calcio, Ciakulli, Tieffe (sconfitta 3-1 dal Palermo nella gara fuori classifica) e Castelvetrano sarebbero le candidate ai playout, anche se gli attuali 10 punti di distacco di quest’ultima dalla Team Calcio dicono da regolamento che sia la penultima a retrocedere direttamente.
A cinque turni alla fine della stagione regolare, difficile possano manifestarsi sorprese nel Girone A, ma quanto accaduto nell’ultima giornata impone una maggiore attenzione da parte della capolista Siracusa, già campione in carica della scorsa stagione, che ancora non ha la matematica dalla propria parte. Gli aretusei, infatti, costretti al primo pareggio stagionale dalla Teamsport, si vedono ridurre a 5 punti la distanza di sicurezza dalla più diretta inseguitrice, la Fair Play Messina, che fa priopria l’intera posta a disposizione. Seguono i ragusani della Game Sport, i catanesi della Katane Soccer e i messinesi del Torregrotta, tutti in area playoff.
Con i suoi 12 punti di distacco sul Torregrotta, la Fair Play accederebbe direttamente alla finale playoff, con probabile avversaria la vincente tra Game Sport e Katane Soccer. In coda, spettro retrocessione sempre più vicino per Gi.Fra. ancora a zero, mentre tra New Eagles, Real Trinacra, La Meridiana e Jonia regna ancora l’incertezza della posizione di classifica, ma che certamente si giocherebbero la permanenza ai playout.
Pubblicato il
11 Febbraio 2025, 21:47