Regine Elite Panormus e New Eagles-Game Sport (Allievi) CUS Palermo e Siracusa (Giovanissimi)

di Vincenzo La Corte

Regine dei due campionati Elite tutte confermate, dalla Panormus (Girone A) alla coppia New Eagles-Game Sport (Girone B) negli Allievi Under 17, al CUS Palermo (Girone A) e Siracusa (Girone B) nei Giovanissimi Under 15. Oltre alle suddette regine e tutte le attuali squadre coinvolte nelle posizioni che danno accesso ai playoff, diamo uno sguardo anche a quelle di coda e di bassa classifica per capire quali squadre sono in bilico tra playout e retrocessione verso i campionati regionali allievi e giovanissimi.

Allievi Elite Under 17

Girone A

Risultati anche inaspettati nelle prime posizioni del girone, che vede confermato il primato della Panormus, sebbene ferma per via del turno di riposo. Passi falsi per Fortitudo (seppure forte del migliore attacco del campionato con 46 reti a segno) e Athena, sconfitte entrambe, rispettivamente dal Calcio Sicilia (che si piazza in seconda posizione, scavalcando proprio gli agrigentini) e Carini (adesso all’inseguimento della stessa Athena). In fondo alla classifica, Città di Gela, Castelvetrano Selinunte, Ribera e Accademia sarebbero oggi in zona playout, mentre l’Academy Palermo (sconfitta dal Trapani nella gara fuori classifica) sarebbe condannata a retrocedere.

XVI Giornata (III di ritorno)
sab.18-dom.19 gennaio 2025

C.U.S. Palermo 2 – 1 Accademia
Città Di Gela 4 – 1 Castelvetrano Selinunte
Athena 1 – 3 Calcio Sicilia
Buon Pastore 6 – 3 Ribera
Fortitudo Bagheria 0 – 2 Città Di Carini
Trapani 3 – 0 Academy Palermo Calcio
Riposa: Panormus

Panormus 30, Calcio Sicilia 28, Fortitudo Bagheria 26, Athena 24, Città Di Carini 22, Buon Pastore 20, C.U.S. Palermo 19, Castelvetrano Selinunte e Città di Gela 16, Ribera 14, Accademia 8, Academy Palermo Calcio 5.
Fuori classifica: Trapani 25.

Girone B

Le regine sono due, ancora a braccetto New Eagles (secondo migliore attacco del campionato con 45 reti a segno) e Game Sport (migliore difesa del campionato con 11 reti subite), entrambe vittoriose. Conferma la terza posizione il Siracusa, sebbene aumenti il distacco in termini di punti per via della gara fuori classifica contro il Catania, tuttavia perduta. Alle due che oggi sarebbero coinvolte nei playoff, si aggiungerebbero anche il Real Catania che aggancia la Fair Play Messina, ferma per il turno di riposo. In zona playout coinvolte Team Sport, Dream Soccer, La Meridiana e Modica Arone. Sembra, invece, ormai segnato il destino del Ragusa Boys che con un solo punto è il piú serio candidato alla retrocessione diretta.

XVI Giornata (III di ritorno)
sab.18- dom.19 gennaio 2025

Catania 2 – 0 Accademia Siracusa
Game Sport Ragusa 4 – 2 Real Trinacria Catania
Modica Airone 0 – 0 Team Sport Millenium
New Eagles 2 – 0 La Meridiana
Dream Soccer 4 – 1 Libertas Rari Nantes
Real Catania 7 – 0 Ragusa Boys
Riposa: Fair Play Messina

Game Sport Ragusa e New Eagles 37, Accademia Siracusa 31, Real Catania 25, Fair Play Messina 19, Libertas Rari Nantes 18, Real Trinacria Catania 17, Team Sport Millenium 16, Dream Soccer 13, La Meridiana 10, Modica Airone 9, Ragusa Boys 1.
Fuori classifica: Catania 34.

Giovanissimi Elite Under 15

Girone A

Girone tutto giocato visto che la squadra a riposo è coincisa con il Palermo che partecipa fuori classifica. E tutte di Palermo sono le regine che occupano le prime quattro posizioni. Il CUS Palermo è ancora la capolista, così come Academy Palermo e Academy Panormus si confermano seconda a terza, rispettivamente a 2 e a 4 punti dai cussini. A seguire, in lotta per i playoff, confermate Calcio Sicilia più una delle due allo stesso punteggio, ovvero Athena e Aurora Mazara. Nella lotta per non retrocedere, situazione difficile ma non impossibile del Città di Trapani, ultima in classifica, mentre Team Calcio, Tieffe, Ciakuli e Castelvetrano sarebbero le candidate ai playout.

XVI Giornata (III di ritorno)
sab.18-dom.19 gennaio 2025

Aurora Mazara 2 – 2 Ciakulli Calcio
Team Calcio 1 – 3 C.U.S. Palermo
Academy Panormus S. Alfonso 2 – 0 Fortitudo Bagheria
Castelvetrano Selinunte 0 – 3 Academy Palermo Calcio
Città Di Trapani 1 – 1 Calcio Sicilia
Tieffe Club 1 – 1 Athena
Riposa: Palermo

C.U.S. Palermo 29, Academy Palermo Calcio 27, Academy Panormus S. Alfonso 25, Calcio Sicilia 22, Athena e Aurora Mazara 20, Fortitudo Bagheria 19, Team Calcio 17, Tieffe Club 16, Ciakulli Calcio 15, Castelvetrano Selinunte 11, Città Di Trapani 7.
Fuori classifica: Palermo 14

Girone B

Difficile che escano fuori altre regine dal Girone A. Continua, infatti, la marcia sicura da capolista del Siracusa (secondo migliore attacco del campionato con 46 reti segnate e migliore difesa con appena 8 reti subite), già campione in carica della scorsa stagione, anche senza giocare. Infatti i mamertini del Gi.Fra. non si sono presentati, assegnando di fatto la vittoria a tavolino ai siracusani. Sebbene forte del migliore attacco del campionato (48 reti messe a segno), segna il passo la più diretta inseguitrice, la Fair Play Messina (ora staccata di 7 punti) costretta al pari dalla Game Sport, che se la vedrebbero insieme a Katane Soccer e Torregrotta per i playoff. In coda, spettro retrocessione sempre più vicino per Gi.Fra. ancora a zero, mentre Real Trinacra, New Eagles, Jonia e La Meridiana si giocherebbero la permanenza ai playout.

XIV Giornata (III di ritorno)
sab.18-dom.19 gennaio 2025

La Meridiana 1 – 0 New Eagles
Jonia Calcio F.C. 1 – 1 Team Sport Millennium
Accademia Siracusa 3 – 0 Tavolino GI.FRA. Milazzo
Katane Soccer 2 – 1 Torregrotta
Real Trinacria Catania 2 – 1 Dream Soccer
Fair Play Messina 1 – 1 Game Sport Ragusa

Accademia Siracusa 39, Fair Play Messina 32, Katane Soccer 29, Game Sport Ragusa 26, Torregrotta 23, Dream Soccer 22, Team Sport Millennium 20, La Meridiana 16, Jonia Calcio F.C. 14, New Eagles 9, Real Trinacria Catania 7, G.I.FRA. Milazzo 0.

 

nella foto, momento dei ragazzi dell’Under 15 Elite del Siracusa
fonte, pagina facebook Siracusa Calcio 1924 – Settore Giovanile