03 Gennaio 2025, 07:38
Il Real Itala Franco Zagami squadra che milita nel girone D del campionato di Prima Categoria ha chiuso la prima parte del campionato con 13 punti su 12 partite giocate che collocano la squadra all’ottavo posto in classifica .
“Chiaramente non possiamo fare salti di gioia – esordisce il presidente Carmine Berlinghieri – ma il nostro cammino nel girone di andata è stato condizionato dai troppi infortuni e da qualche squalifica di troppo. Abbiamo disputato le partite senza la presenza dei giocatori con più esperienza e visto la giovane età della rosa, purtroppo, abbiamo dovuto pagato dazio. Nell’ultime gare avendo recuperato qualche elemento siamo riusciti a fare qualche risultato più soddisfacente, dimostrando inoltre che al completo tranne la debacle di Santa Teresa (0-5) siamo riusciti a tenere testa sia al Riviera Nord (risultato 2-2) che al Torregrotta che ha vinto la partita al 93′ per 1-0 “.
Una velocità di crociera che comunque è in linea con gli obiettivi fissati ad inizio campionato. “Per quanto riguarda le ambizioni – spiega Berlinghieri – erano quelle di raggiungere una salvezza tranquilla, viste le cessioni di Brancato e Geraci al Riviera ci siamo indeboliti rispetto allo scorso anno. Fortunatamente abbiamo inserito dei giovani promettenti che stanno crescendo bene”.
La classifica presenta una situazione abbastanza chiara, a +5 dalla zona playout e a -6 da quella playoff che però potrebbe essere un’ illusione ottica. Il quinto posto occupato dal Linguaglossa dista undici punti dal secondo posto. Insomma forse sarebbe meglio guardarsi dietro.
“Sicuramente dobbiamo guardare indietro – aggiunge il numero uno della società messinese – il nostro gruppo è molto giovane e non potevamo avere altre illusioni. Quindi ribadisco che dobbiamo conquistare la salvezza. Nel mercato non abbiamo fatto nessun inserimento particolare ma solo altri giovani che si sono uniti al gruppo”.
Un girone che presenta un quartetto in fuga ma qualche altra squadra proverà ad inserirsi. “Per quanto riguarda la testa della classifica, penso che l’organico più attrezzato sia quello del Riviera – prosegue Berlinghieri – ma mi hanno impressionato maggiormente gli amici del Santa Teresa perchè sono riusciti a migliorare l’assetto societario e contemporaneamente hanno allestito una squadra altamente competitiva. Non tralascio il Torregrotta che ha un allenatore di grande bravura ed esperienza oltre che una rosa di tutto rispetto. Pertanto penso sia lotta a tre con Casalvecchio e Linguaglossa un gradino più giù ma pronte a inserirsi nella lotta playoff. Per i playout – conclude -non mi pronuncio perchè vi è un equilibrio impressionante e nessuna squadra naturalmente vuole mollare, quindi sarà una lotta dura fino alla fine”.
Pubblicato il
03 Gennaio 2025, 07:38