Real Contesse quinto nel Campionato B1 Fispic, Currò miglior portiere

di Alessandro Calleri

Si è concluso con una vittoria il percorso del Real Contesse di Messina nella fase finale del campionato di calcio a 5 B1 organizzato dalla Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi). La squadra allenata dal tecnico Andrea Argento, da matricola, al primo anno di attività, può ritenersi ampiamente soddisfatta del quinto posto conquistato, consapevole dei grandi margini di crescita per il futuro. Un punto di partenza, dunque, non certamente d’arrivo, alla luce dell’impegno e della serietà dimostrata dai ragazzi e da un staff serio e preparato che hanno vissuto un’esperienza memorabile.

Real Contesse al quinto posto

Nella Capitale, al Centro di Preparazione Paralimpica “Tre Fontane”, il Real Contesse è stato inizialmente protagonista di una gara combattutissima, persa di misura (1-2, gol di Ramirez) uscendo tra gli applausi contro la Roma. Nulla da fare, poi, nel confronto con i pluricampioni di Crema (6-0). Nella finale per il 5°/6° posto i peloritani si sono imposti per 1-0 sul Quarto Tempo Firenze grazie alla rete siglata da Antonino Martorana, chiudendo così in bellezza. E le soddisfazioni non sono finite qui, perché Emanuele Currò è stato premiato come miglior portiere del campionato.

La soddisfazione di mister Argento 

“A far pendere l’ago della bilancia dalla sua parte – il commento di mister Argento per il premio assegnato a Currò – la straordinaria prestazione contro il Crema pentacampione d’Italia, partita nella quale si è opposto più volte ed in modo decisivo, pratico, ma al contempo spettacolare, a Paul Iyobo, uno dei più forti giocatori del mondo, peraltro Scarpa d’Oro dell’ultimo Mondiale giocato con la maglia azzurra. Un premio che ha condiviso con la società Real Contesse di Messina, la squadra e lo staff (in primis l’allenatore dei portieri Domenico Barresi) che rappresenta il riconoscimento all’impegno di un ragazzo che non è soltanto un eccezionale estremo difensore tra i pali ma che si è saputo adattare con efficacia, alla prima esperienza come tutti noi, in un contesto dove per il suo specifico compito servono grandi competenze comunicative e di lettura delle situazioni di gioco”.

La classifica finale

Il Crema si è laureato campione d’Italia per la quinta volta consecutiva battendo nella finalissima per il tricolore 6-3 il Liguria. Terzo il Bari, salito sul gradino più basso del podio infliggendo un secco 3-0 alla Roma nella finale valida per il 3°/4° posto. Quinto, appunto, il Real Contesse, sesta Firenze. Seguono, nell’ordine, Lecce, Torino, Siracusa e Novara. Oltre a Emanuele Currò, portiere del Real Contesse, sono stati premiati Melissa Marena della Roma 2000 come miglior giovane e Paul Iyobo in qualità di capocannoniere

Tutti i risultati

Venerdì 7 giugno
Ore 15:00 – TORINO-SIRACUSA 2-1
Ore 17:00 – (1ª Nord vs 3ªSud) CREMA-ROMA 3-1
Ore 19:00 – (1ª Sud vs 3ª Nord) BARI-LIGURIA 2-2

Sabato 8 giugno
Ore 8 – (5ª girone Nord-4ª girone Sud) NOVARA-LECCE 0-3
Ore 09:00 – (Finale 9°/10°) SIRACUSA-NOVARA 2-1 (dopo i calci di rigore)
Ore 11:00 – (2ª Sud vs 3ª Sud) MESSINA-ROMA 1-2
Ore 13:00 – (2ª Nord vs 3ª Nord) FIRENZE-LIGURIA 1-1
Ore 15:00 – (Finale 7° vs 8°) LECCE-TORINO 4-0
Ore 17:00 – (1ª Nord vs 2ª Sud) CREMA-MESSINA 6-0
Ore 19:00 – (1ª Sud vs 2ª Nord) BARI-FIRENZE 0-0

Domenica 9 giugno
Ore 09:00 – Finale 5°/6° FIRENZE-MESSINA 0-1
Ore 11:00 – Finale 3°/4° BARI-ROMA 3-0
Ore 13:00 – Finale 1°/2° CREMA-LIGURIA 6-3