Promozione, promossi e rimandati del girone D

di Claudio Civilleri

A poche ore dal via del girone di ritorno ecco una prospettiva sui promossi e i bocciati della prima parte di stagione:

 

Niscemi Football Club voto: 9

Un’armata implacabile che ha dominato il campionato con 36 punti! La squadra ha mostrato una consistenza impressionante, con una serie di vittorie che hanno creato un divario quasi incolmabile. Grande determinazione in ogni partita, con 3 punti guadagnati in 11 delle 13 giornate. Il top della categoria! Capitanata da un leader indiscusso, ha lanciato segnali di forza in ogni fase del torneo.

 

Atletico Megara 1908 voto: 7,5

Sicuramente tra le rivali più ostiche, ha lottato per rimanere al top con 28 punti. Tuttavia, alcune prestazioni altalenanti non hanno permesso alla squadra di inseguire il primo posto con costanza. Qualche passo falso, ma la qualità di gioco è comunque notevole. Può ancora ricavarsi un ruolo da protagonista nella seconda parte del torneo, se saprà mantenere il ritmo, blindando la seconda piazza.

 

Fc Priolo Gargallo voto: 7,5

28 punti che parlano chiaro: una squadra capace di mettersi in mostra. Prestazioni stellari, ma anche qualche periodo di crisi che ha frenato la corsa verso le vette. Resilienza e carattere non sono mancati, ma c’è bisogno di maggiore continuità per impensierire davvero le squadre al vertice.

 

 

Pro Ragusa voto: 7

A tratti scintillante, a tratti un po’ incostante. Con 23 punti, la squadra si è fatta notare per il suo spirito combattivo. Grande cuore, ma non sempre le prestazioni hanno mantenuto l’intensità necessaria per restare al vertice. Un po’ di lavoro sulla stabilità e potrebbero diventare una vera mina vagante.

 

Vigor Gela Srls  voto: 6,5

Un inizio che sembrava promettente, ma una certa flessione nelle ultime giornate ha fatto scivolare la squadra a 22 punti. La voglia c’è, ma le oscillazioni nelle prestazioni non sono da sottovalutare. Qualche passo falso commesso in alcuni momenti chiave ha frenato le aspettative, ma è ancora in corsa per rimanere nelle prime posizioni.

 

Acicatena Calcio 1973  voto: 6,5

Un cammino di alti e bassi che li ha portati a 19 punti, ma quando accendono il motore, sono capaci di far male. La grinta non manca, ma la mancanza di continuità potrebbe compromettere il loro obiettivo stagionale. Sotto pressione, devono trovare la formula giusta per essere davvero competitivi.

 

Noto Fc 2021  Voto: 6

Un campionato complicato, con 18 punti e diverse prestazioni altalenanti. La squadra sembra aver faticato a trovare il giusto equilibrio. Un po’ di lavoro mentale e fisico è necessario per evitare di scivolare ulteriormente. Non è ancora finita, ma serve una svolta decisa.

 

Santa Croce voto: 5,5

Una stagione difficile fin qui quella del Santa Croce, che si trova a 16 punti e sembra aver perso smalto. Qualche vittoria sporadica, non sembra permettere alla squadra di Buoncompagni di guadagnare la sufficienza. Sono troppo pochi i successi per poter guardare con ottimismo al futuro. Necessita di un cambio di rotta urgente per evitare una crisi irreversibile.

 

Fc Gymnica4 Scordia voto: 5

Con 14 punti, la situazione non è certo ideale. Una difesa che fa acqua da tutte le parti e un attacco che non riesce a decollare. Serve un’iniezione di fiducia e qualcosa di straordinario per risalire in classifica, altrimenti la stagione rischia di concludersi senza grandi soddisfazioni.

 

Cr Scicli  voto: 5

Anche lo Scicli si trova a quota 14 punti, ma le sue prestazioni continuano ad essere il manifesto di un Luna Park a tema Montagne Russe. Lentezza nei movimenti, errori difensivi e poca incisività in fase offensiva stanno incidendo negativamente sulla squadra di Saro Monaca. Un girone di ritorno da incubo rischia di compromettere del tutto le loro ambizioni.

 

Frigintini  voto: 4,5

Con 11 punti, il Frigintini non è riuscito a reagire come sperato. Una difesa troppo vulnerabile e un attacco inefficace li ha relegati nelle retrovie. La salvezza è ancora possibile, ma c’è bisogno di una trasformazione radicale per non soccombere.

 

Città di Canicattini voto: 4,5

Una stagione travagliata per la squadra di Insanguine che si attesta a 11 punti. Tanti passi falsi, poca solidità difensiva, e un attacco che non punge. Urge un cambio di rotta, o la squadra rischia di sprofondare.

 

Aci Bonaccorsi  Voto: 4,5

Con 10 punti, Aci Bonaccorsi sta vivendo una stagione nera. Poca reattività, mancanza di idee e un rendimento disastroso. L’unico obiettivo rimasto, raggiunta la metà del guado, è evitare la retrocessione diretta.

 

Aci e Galatea voto: 4

In questa stagione, la squadra di Anastasi non riesce a risalire la china. Con soli 9 punti, la squadra sembra destinata alla parte bassa della classifica. Un cammino davvero difficile, con poche note positive e una gioco corale che fatica ad entrare nel vivo.