Promozione Girone D, possibili scenari playoff e playout

di Valentino Sucato

Il girone D di Promozione, dopo aver visto il meritato trionfo del Vittoria e la retrocessione dell’Ispica, si appresta a definire le due griglie quella dei playoff che dei playout.

Playoff, corsa a tre o a due?

Per quanto concerne i playoff, con certezza matematica si può dire che le squadre che vi parteciperanno non saranno quattro in quanto la differenza di punti tra l’attuale seconda in classifica e cioè il Città di Avola (nella foto) e la quinta, il Megara, è di 16 punti. Anche superando l’attuale quarta in classifica, il Palazzolo, il Megara avrebbe dalla terza, il Priolo Gargallo una distanza superiore a nove punti.

Le tre squadre attualmente in lizza però potrebbero dopo l’ultimo turno ridursi a due. Infatti il Palazzolo dovrebbe avvicinarsi al Priolo di nove punti quando adesso è di dodici. In particolare il Priolo dovrebbe perdere l’ultima gara e contemporaneamente il Palazzolo vincere. Questo è l’unica combinazione che permetterebbe ai gialloverdi di entrare nei playoff.

La stessa seconda posizione è in bilico ed è conteso tra Avola (59 punti) e Priolo (57 punti). Il Priolo che nella scorsa gara ha vinto a Scicli per 2-1 ospiterà la già promossa Vittoria. L’Avola che battuto in casa il Vizzini per 1-0 andrà in trasferta a Canicattini che si trova in piena zona playout.  Nel caso di arrivo a pari punti tra Avola e Priolo quest’ultimo occuperebbe una posizione migliore dell’ Avola in quanto negli scontri diretti gli uomini di Domenico Porchia sono in vantaggio (Priolo- Avola 0-0, Avola-Priolo 1-2).

Playout, Canicattìni o Villaggio Sant’ Agata?

Per quanto concerne i playout le squadre coinvolte sono tre. La penultima in classifica, il Mascalucia San Pio X con 14 punti che attende di conoscere l’altra avversaria che sarà una tra il Città di Canicattìni (21 punti) e il Villaggio Sant’ Agata (22 punti).

Nelle ultime tre gare il Villaggio Sant’ Agata ha conquistato 7 punti con due vittorie e un pareggio in trasferta con il forte Priolo Gargallo. Proprio l’ultima vittoria, quella di domenica scorsa, sarà sicuramente determinante, un 2-0 sul Palazzolo che ha permesso ai catanesi di superare il Canicattìni sconfitto dal Vittoria con un clamoroso 10-0 dopo che la settimana precedente avevano vinto in casa con lo Scicli. L’ipotesi che il Canicattìni si possa distanziare dal Mascalucia di dieci punti e poco credibile. Città di Canicattìni -Avola  la dice lunga sulla possibilità dei padroni di casa vincere e di conseguenza anche di superare il Villaggio Sant’ Agata che andrà a giocare a casa del retrocesso Scicli. Per cui l’ipotesi più accreditata è uno spareggio playout Canicattìni – Mascalucia.

 

Regolamento playoff e playout

Promozioni

Le Società vincenti i rispettivi gironi acquisiscono il diritto a partecipare al Campionato di Eccellenza della Stagione Sportiva 2024/2025.

 

 

Play-Off

 

a) partecipano alle gare di Play-Off le Società Classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone;

 

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

 

Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:

2^ Classificata – 5^ Classificata

3^ Classificata – 4^ Classificata

 

c) Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ Classificata passerà al turno successivo;

 

d) Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ Classificata passerà al turno successivo;

 

e) Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ Classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ Classificata accederà direttamente agli “Spareggi-Promozione”;

 

f) Nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la Società meglio Classificata al termine del Campionato;

 

g) Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno la gara di Finale Play-Off per l’ammissione agli “Spareggi-Promozione”. Tale gara sarà disputata sul campo della squadra meglio Classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine del Campionato.

 

 

Gare “Spareggio-Promozione”

Le Società vincenti la gara Finale Play-Off o la Società 2^ Classificata, così come stabilito dalla superiore lettera e), disputeranno le seguenti gare di “Spareggio” per l’ammissione al Campionato di Eccellenza 2024/2025 secondo il seguente schema:

 

SEMIFINALI

Gara 1: Vincente Girone “B” – Vincente Girone “A”

Gara 2: Vincente Girone “D”    – Vincente Girone “C”

 

FINALE

Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2

 

Le gare di “Spareggio-Promozione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.

La Società vincente la Gara di Finale verrà ammessa al Campionato di Eccellenza della stagione sportiva 2024/2025

 

Retrocessioni

Le squadre Classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2024/2025.

Play-Out

 

a) Per determinare una ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 12° e 13° posto parteciperanno ai Play-out;

 

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e. Del sorteggio.

 

 

c) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica;

 

 

d) In caso di  parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria 2024/25 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;

 

e) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento:

 

12^ Classificata – 13^ Classificata

 

 

f) Se il distacco tra le squadre tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società Classificata al 13^ posto retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva  2024/2025.