Promozione girone D: playout: è corsa a tre

di Valentino Sucato

La lotta per non retrocedere nel Girone D del Campionato di Promozione si può restringere a sole tre squadre: Mascalucia (11 punti), Villaggio Sant’ Agata (16, nella foto) e Canicattìni (18). Già retrocessa la Virtus Ispica.

Mascalucia San Pio X (11 punti)

Bilancio molto negativo per la squadra catanese con tre vittorie e due pareggi e ben diciotto sconfitte. Una classifica deficitaria con la squadra al penultimo posto. Nelle ultime undici gare, dieci sconfitte e una vittoria esterna a Vizzini (1-2). Situazione dunque molto complicata. I biancocelesti faranno visita a Palazzolo Acreide allo Sport Club, poi ospiteranno il Virtus Ispica e infine trasferta a Ragusa.

Villaggio Sant’ Agata (16 punti)

I biancorossi catanesi con sei vittorie ed un solo pareggio all’ attivo sperano di acciuffare il Canicattìni. Nelle ultime settimane uno score drammatico con cinque sconfitte e un pareggio zero gol realizzati e ventidue subiti. L’aspettano due trasferte, a Misterbianco e a Ispica intervallate con la gara casalinga con lo Sport Club.

Canicattini (18 punti)

I siracusani che hanno battuto, due turni or sono,  i rivali del Villaggio S. Agata per 4-0 ospiteranno lo Scicli e la seconda in classifica, l’Avola che però all’ ultima giornata potrebbe non avere assilli di classifica.  La gara esterna sarà con la capolista Vittoria

Regolamento

Retrocessioni

 

Le squadre Classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2024/2025.

 

Play-Out

 

a) Per determinare una ulteriore “Retrocessione” le squadre Classificate al 12° e 13° posto parteciperanno ai Play-out;

 

b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

 

a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;

 

b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

 

c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

 

d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

 

e. Del sorteggio.

 

c) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno fra loro in gara unica sul campo della Società che al termine del Campionato avrà occupato nei rispettivo girone la migliore posizione in Classifica;

 

 

 

d) In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo la parità, retrocederà nel Campionato di Prima Categoria 2024/25 la squadra peggio Classificata al termine del Campionato;

 

 

 

e) Le 2 Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno secondo il seguente accoppiamento:

 

 

 

12^ Classificata – 13^ Classificata

 

f) Se il distacco tra le squadre tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e la Società Classificata al 13^ posto retrocederà direttamente al Campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2024/2025.