26 Marzo 2025, 09:30
La lotta playout nel girone D di promozione sta entrando nelle battute finali, 180 minuti separano sogni, speranze e ambizioni dalla dura legge della matematica.
Tre squadre nell’arco di quattro punti si giocano l’ultima posizione utile per la salvezza diretta: l’Aci e Galatea a quota 16 punti, il Frigintini a quota 19 punti, e lo Scicli a quota 20.
Tre squadre 4 punti, 1 sola possibilità di mantenere i piedi ancorati alla Promozione evitando il dramma dello spareggio per mantenere la categoria.
Chi parte da una posizione neutra è sicuramente il Frigintini, 19 punti e attualmente in dodicesima posizione, ovvero il primo posto playout.
La squadra di Angelo Tasca sta vivendo un 2025 sottotono se paragonato soprattutto al girone di andata. In questo girone di ritorno infatti la squadra ha totalizzato 2 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte (di cui 4 consecutive) in 11 match giocati. Incoraggianti sicuramente i due pareggi consecutivi delle due ultime giornate entrambi per 1-1 contro Aci e Galatea e contro Vigor Gela. Il computo complessivo delle reti segnate e delle reti subite è disastroso 8 reti segnate contro 19 subite con una differenza reti negativissima di -9. Fondamentali a questo punto le ultime due sfide della stagione: il match contro il Canicattini ultimo a quota 15 punti e l’ultimissima contro lo Scicli a quota 20 punti e distante solo una lunghezza.
A proposito di Scicli, la squadra di Monaca dopo un’ottima parte finale nel girone d’andata in cui i leoni granata avevano conquistato 3 successi e due pareggi nelle ultime 6 partite del girone in questo 2025 sembrano essersi completamente perduti. In 11 match giocati la squadra ha centrato un solo successo e 3 pareggi con ben 7 sconfitte. La vittoria risale addirittura al 6 gennaio 2025, 3-1 contro la Vigor Gela, ovvero a ben 3 mesi e mezzo fa. Neanche la strabiliante capacità offensiva del cannoniere Simone Drago, 16 reti fin qui, sembra dare concretezza e speranza al declino della squadra di Monaca. Delicatissime quindi le ultime due sfide della stagione contro le due rivali dirette: Aci e Galatea tredicesima con 16 punti e lo scontro diretto contro il Frigintini distante solo una lunghezza.
Chi si trova in una posizione di assoluto svantaggio è ovviamente l’Aci e Galatea che con 16 punti è relegata in penultima posizione, ultimò posto playout. I punti da recuperare per la squadra di Arciprete dopo un inizio di 2025 strepitoso con 2 vittorie consecutive nelle prime 3 partite del girone di ritorno sembra essere sprofondata in una crisi senza fine, contenuta dall’esistenziale pareggio per 1-1 nello scontro diretto con il Frigintini, risultato che ha permesso alla squadra catanese di restare ancorata al treno salvezza e continuare a sperare fino alla fine.
I numeri di questo 2025 della squadra di Arciprete soni i più disastrosi fra le tre compagini prese in esame: in 11 partite giocate la squadra ha realizzato 10 gol e ne ha incassi 32 gol, per una differenza reti negativa di -22. Esistenziali quindi le ultime due sfide della stagione con l’Aci e Galatea impegnata nello scontro diretto contro lo Scicli e gli ultimi 90 minuti da giocare tra le mura amiche contro il Vigor Gela.
La matematica non ha ancora fatto valere la sua legge sulla lotta playout, il finale di stagione si preannuncia rovente e il destino delle tre formazioni ancora tutto da scrivere.
Pubblicato il
26 Marzo 2025, 09:30