Promozione D, I numeri del cammino trionfale del Niscemi di Comandatore
Promozione11 Aprile 2025 - 09:30
Un cammino trionfale degno di un’impresa ottocentesca, una vittoria schiacciante arrivata già alla ventitreesima giornata, ovvero con ben 3 giornate d’anticipo, 70 punti, undici lunghezze di distacco dall’ Atletico Megara, secondo in classifica, e record assoluto di marcature realizzate tra tutti e quattro i gironi di Promozione. Sono questi i numeri del primo storico approdo del Niscemi in Eccellenza.
Gioco Dominante
Gran parte del merito di questa promozione è certamente del tecnico Fabio Comandatore che, sarà forse l’assonanza del nome, con la sua arguzia tattica da grande comandante ha illuminato il cammino dei gialloverdi dalla prima giornata all’ultima. Al di là dei numeri, che rappresentano il sale del calcio, uno degli aspetti più profondi ed entusiasmanti della guida di Comandatore è il gioco espresso dalla sua squadra. Il Niscemi infatti ha dato sfoggio di un calcio totale, di un dominio assoluto che oltre che nei numeri si è perpetrato di fatto nel gioco, nell’atteggiamento, nello stile, nell’impostazione tattica e tecnica. Incredibile fluidità nella manovra, sempre coinvolgente e arrembante, completa sincronia tra i reparti e soprattutto un’estrema versatilità nel passaggio da transizioni offensive a transizioni difensive.
Se parliamo di cicli vincenti anche sotto questo aspetto la squadra gialloverde ha messo a segno un record stagionale, sono infatti ben 23 gli incontri vinti, uno solo pareggiato e 2 persi in 26 match disputati, ben 70 punti conquistati sui 78 disponibili, che tradotto significa che nessuno ha vinto di più della squadra di Comandatore nel Campionato di Promozione 2024/25.
Record Collettivi e Individuali
A tutto questo è necessario aggiungere la strepitosa stagione vissuta da Federico Amaya, bomber da 31 marcature in stagione con soli 2 rigori, bottino che è valso al bomber gialloverde non solo il primato tra i cannonieri del girone D ma il titolo di capocannoniere tra tutti i gironi della Promozione Sicilia.
Se parliamo di reti segnate, quelle della squadra di Comandatore rappresentano un record assoluto dell’intera Promozione: ben 93 marcature realizzate e 27 subite per una differenza reti strabiliante di +66. Se dall’alto dei gol fatti la squadra ha fatto registrare un record, lo stesso non si può dire per quanto riguarda i gol subiti, ma è forse il prezzo da pagare quando si pratica una filosofia calcistica votata all’offensività e al dinamismo, si perdonerà allora Comandatore per questo piccolo vizio di forma.
Prospettiva, gioco, record ed entusiasmo, è questo il biglietto da visita con cui il Niscemi e Comandatore si presentano al nuovo mondo dell’Eccellenza Sicilia. Se l’appetito vien mangiando non ci resta che augurar Bon appétit monsieur Comandatore