Promozione

Promozione Coppa, il Monforte impone il pari al Messana

di

02 Ottobre 2024, 18:04

Finisce con un pari 1-1 al Bisconte di Messina l’attesa sfida di Coppa Italia tra il Messana e il Monforte San Giorgio. Gli uomini di Cosimini sono passati in vantaggio con Ventra poi raggiunti dal verdenero Cannistrà.

La partita

I primi novanta minuti di gioco mantengono in totale equilibrio la corsa qualificazione al prossimo turno. Nonostante le tante assenze, la Messana gioca un match propositivo e sblocca la sfida poco dopo la mezz’ora grazie al solito Ventra, mattatore in questo inizio di stagione. Nella ripresa, dopo qualche occasione sprecata, i ragazzi di Cosimini provano a controllare il match ma il Monforte San Giorgio pareggia.

Primo tempo, debutta Gazzé

Mister Cosimini deve fare i conti con diverse assenze. La lista degli indisponibili comprende Misiti, Mondello, Crifò, Ferraù e Sonko. A questi va aggiunto anche lo squalificato Giosué Bonasera. Rientra nella lista dei convocati, invece, il neo acquisto Gianluca Gazzè che fa il suo esordio subito dal primo minuto.

Mister Cosimini opta per il 3-4-3 affidando a Tricamo, Ardiri e Fragapane le chiavi della difesa davanti all’estremo difensore Ferrara. A centrocampo proprio Gazzè a far coppia con Gargiulo supportati, sugli esterni, da Viscuso e Giuseppe Bonasera. Tridente offensivo formato da Cannavò, Barbera e Ventra.

La Messana parte con il giusto piglio e costruisce la prima occasione, al 7’, con lo scambio tra Barbera e Gargiulo con il conseguente tiro che viene deviato in angolo. La risposta ospite arriva per un errore in uscita della Messana che apre la strada verso la porta agli avversari ma Tricamo riesce a salvare tutto sulla linea. La gara non è contraddistinta da tante emozioni e bisogna scivolare sino al 27’ per assistere ad un’altra occasione. Questa volta è il Monforte San Giorgio a sfiorare il vantaggio: su azione d’angolo, tiro al volo di Leo e miracolo di Ferrara.

Dal grande brivido alla rete che sblocca la sfida: scoccata la mezz’ora la Messana colpisce la traversa con Ventra e, sul prosieguo dell’azione, è sempre il giovane attaccante a trovare il tocco vincente su cross dalla sinistra in anticipo sul portiere. La rete galvanizza i padroni di casa che ci provano anche con Gazzè al 33’ ma il pallone non trova lo specchio della porta. L’ultima emozione della prima frazione è ancora di marca giallorossa: su corner stacca Tricamo che non riesce ad indirizzare in rete. Dopo due minuti di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo

Messana riparte in attacco. Dopo tre minuti Bonasera riesce a servire Barbera in area ma l’attaccante ha difficoltà a girarsi e non riesce a concludere. I due calciatori sono protagonisti anche della ripartenza al 22’, ma il classe 2003 non ha il guizzo giusto per insaccare e il pallone termina sul fondo.

La squadra di Cosimini non riesce a chiudere il match e si fa raggiungere al 35’ dagli ospiti. Il Monforte San Giorgio usufruisce di un calcio di punizione che Assenzio scodella in area di rigore e Cannistrà trova il tap in vincente.

Mix zone con Cosimini

Credo che i ragazzi oggi abbiano fatto una una buona prova nonostante le assenze che però non devono essere un alibi. Abbiamo giocato diversamente da come siamo abituati a fare, però credo che se c’era una squadra oggi per le occasioni avute che doveva vincere sicuramente eravamo noi. Abbiamo mancato tante volte il raddoppio e nel calcio ci sta che alla prima occasione vieni punito”

“Peccato però va benissimo così perché quello che volevo vedere la reazione del ragazzi non è facile giocare ogni tre giorni, però c’è da fare l’applauso ai ragazzi.  Ogni tanto un bagno di umiltà ci vuole. Abbiamo fatto un inizio di campionato strepitoso compreso le coppe, per cui va benissimo un pareggio che ci fa stare con i piedi per terra”

Pubblicato il

02 Ottobre 2024, 18:04

Condividi sui social
Share