Promozione C, tanta incertezza e un trio per il primato

di Valentino Sucato

Il girone C di Promozione è arrivato al giro di boa con qualche certezza e tanti quesiti che rendono questo raggruppamento il più equilibrato dei quattro della categoria.

Un trio per la promozione diretta

Per la parte alta della classifica appare evidente che le squadre al momento candidate alla vittoria finale potrebbero essere le tre che attualmente si trovano in cima alla graduatoria, Giarre, Kamarat ed Aragona. La squadra di mister Seby Catania, con otto vittorie e un pareggio nelle ultime nove gare, ha messo la freccia superando il Kamarat che a sua volta ha leggermente frenato perdendo qualche punto nei due pareggi con Gemini e Belpasso. Giarre e Kamarat  sono separati da 2 punti. Il cambio in panchina e alcuni arrivi nel mercato di dicembre hanno dato al Kamarat nuove forze per un girone di ritorno che si preannuncia molto tirato. L’altra squadra che potrebbe dare fastidio al trio di testa è l’Aragona terza in classifica a sei punti dal Giarre e a quattro dal Kamarat. I punti di vantaggio sulla quarta, il Nicosia, sono 4.

Giochi d’artificio nelle prime giornate del girone di ritorno 

Alla ripartenza subito giochi d’artificio nella prima giornata di andata, nella quale sono previsti due scontri diretti Aragona-Giarre e Kamarat-Nicosia. Nelle seconda giornata Giarre-Kamarat sarà il big-match. Tre gare fondamentali dunque per capire come potrebbe evolvere la classifica.

Aree playoff e playout

L’Aragona e il Nicosia sono in piena zona playoff con entrambe che vi potrebbero restare sino alla fine, fermo restando però la regola dei 10 punti che almeno per adesso non preoccupa gli uomini di Angelo Mercante adesso a -4 dalla seconda posizione. Discorso diverso per la quarta posizione, attualmente occupata dal Nicosia con 19 punti, che è separata dal nono posto occupato dal Serradifalco da soli 7 punti. Una zona fluida nella quale ci può succedere di trovarsi in zona playoff e dopo due sconfitte in quella playout. In questa parte di classifica sono in fase di ripresa dopo un inizio non positivo Belpasso, Casteltermini Gemini, quest’ultima capace anche di eliminare il Bagheria CDV in Coppa Italia di categoria. Va anche considerata la coppia Santa Domenica Vittoria e Villarosa due squadre capaci di ottime performance e oggi dagli addetti ai lavori considerate le vere sorprese.

Per la salvezza o quanto meno per evitare la retrocessione diretta il San Pietro dovrà compiere un vero miracolo. Alla fine del girone di andata in piena zona playout vi sono Riposto Rsc, Serradifalco e Santa Venerina.