Promozione C, 15ª giornata con Giarre-Kamarat e il derby nisseno
di Valentino SucatoPromozione10 Gennaio 2025 - 12:38
Giarre-Kamarat, ruota tutto intorno a questa gara la seconda giornata di ritorno del Girone C di Promozione.
Il match dell’anno
È il match dell’anno e potrebbe essere in caso di vittoria dei padroni di casa quello probabilmente decisivo. Gli uomini di Seby Catania arrivano alla sfida con dieci vittorie, due pareggi e una sconfitta rimediata proprio a Cammarata nel girone di andata finita 2-1 per gli agrigentini. Dopo il gol etneo di Mongelli, sempre nel primo tempo arrivarono le reti di Serio e Marrone, in una gara a larghi tratti spettacolare e dal gioco il cui livello è apparso di categoria superiore. Dopo quella sconfitta, il Giarre aveva pareggiato con il Santa Venerina, poi ha sempre vinto tranne nella trasferta nebroidea quando chiuse la gara sull’1-1 con il Santa Domenica Vittoria e subendo il pari della squadra di casa all’89’ con Piedra. Il Kamarat sta tenendo testa alla squadra gialloblu con risultati altrettanto convincenti macchiati dalla sconfitta nella prima giornata di campionato nella trasferta a Gangi contro il Nicosia.
Poi, tre pareggi di cui due in casa con il Serradifalco di mister Giordano (1-1, con il gol del pareggio di Serio al 94′) e nel derby con il Gemini (0-0). E dopo il derby arrivò il terzo pari esterno con il Belpasso. Nella panchina del Kamarat nel corso del girone d’andata a Fanara è subentrato Sclafani. Nella scorsa domenica il Kamarat ha fatto un buona prestazione in casa (3-0 sul Nicosia) il Giarre ha risposto altrettanto bene andando a vincere ad Aragona (2-1). Ovviamente la gara non può che presentarsi equilibrata e sfugge ad ogni pronostico. Le due squadre sanno quanto sia altissima la posta in palio e ciò potrebbe incidere sulla sviluppo della contesa e sullo spettacolo.
Anticipo di sabato
Nell’anticipo di sabato il Serradifalco, che domenica scorsa nella prima giornata del girone di ritorno ha osservato un turno di riposo, cercherà di superare il Santa Domenica Vittoria per allontanarsi dal terzultimo in classifica attualmente occupato. I nebroidei con diciotto punti, dieci dei quali li hanno ottenuto nelle gare in trasferta, vorranno riscattare la sconfitta casalinga di domenica scorsa con il Gemini (0-1 con gol degli agrigentini di Veca nel finale del secondo tempo).
Aragona a Belpasso, c’è il derby ennese
L’Aragona salirà sull’Etna ma a Belpasso non sarà certo una gita, i padroni di casa arrivano dalla vittoria esterna con il Riposto e stanno cercando di risalire in classifica, gli agrigentini vogliono dimenticare la sconfitta interna di domenica scorsa magari facendo l’impresa in un campo quello di Belpasso nel quale dopo il mercato di dicembre sarà difficile per qualsiasi squadra andare a prendere punti. Peraltro l’ Aragona, a parte il San Pietro, è la squadra che quest’anno nel girone C ha raccolto meno punti in trasferta (solo 4). Nicosia – Villarosa è senz’altro un derby ennese ricco di aspettative e di motivazioni. La settimana scorsa gli uomini di mister Folisi vincendo con il San Pietro hanno scavalcato in classifica gli uomini di mister Picone usciti sconfitti a Cammarata. Tre punti pesantissimi che potrebbero permettere alla squadra vincente di avvicinarsi, in caso di non vittoria dell’Aragona, a quest’ultima. Nella gara d’andata il Nicosia aveva vinto nettamente in trasferta per 3-0.
Le altre gare
A San Giovanni Gemini arriva il Santa Venerina, squadra in questo campionato sta lottando per una salvezza che sembrerebbe a partita di mano, grazie anche all’ ottimo lavoro dell’esperto allenatore Di Maria. Il Gemini non sarà in vena di fare regali, squadra ben quadrata in campo, con una retroguardia difficile da perforare (e la quarta migliore difesa del girone) e con un gioco senza fronzoli ma redditizio. In Coppa Italia è riuscita a qualificarsi ai quarti di finale rimontando l’1-3 dell’andata con il Bagheria CDV. Tra le squadre di testa è quella che ha realizzato meno reti. Delicatissima ai fini dei playout la gara di Casteltermini con il Riposto Rsc penultimo in classifica che arriva sui Monti Sicani dopo lo stop interno di domenica scorsa con il Belpasso. Il Casteltermini con l’arrivo di mister Di Matteo ha prima ottenuto tre vittorie consecutive per poi subire due sconfitte, con la vice-capolista Kamarat e domenica scorsa in trasferta con il Santa Venerina. Le due squadre sono distanziate da tre punti.