Promozione C, atteso weekend tra derby e sfide di alta classifica

di Valentino Sucato

Il girone C vedrà il programma della sesta giornata spalmato, come peraltro per tutti i gironi di promozione, nei due giorni del weekend. A differenza però degli altri gironi qui vi è una differenza sostanziale e cioè che la capolista Kamarat riposa.

Le sfide di sabato

Nella giornata di sabato c’è la sfida più importante forse dall’intero weekend, quella tra il Santa Domenica Vittoria e il Giarre due squadre in perfetta forma che hanno dimostrato finora di avere tutte le carte in regola per un campionato da protagoniste. I catanesi occupano il secondo posto ad un punto dal Kamarat l’unica squadra almeno fino adesso che ha saputo battere i giarresi e che però domani, visto il riposo forzato di Serio e compagni, hanno la possibilità di superarli in classifica. Il Santa Domenica Vittoria farà di tutto affinché tutto ciò non si verifichi, la squadra nebroidea ha tutte le carte per provare a vincere la gara e contemporaneamente superare i giarresi. Entrambe le squadre segnano poco e contemporaneamente hanno difese quasi inespugnabili. Serradifalco-Belpasso metterà di fronte due squadre che si trovano nella parte bassa della classifica rispettivamente con tre e quattro punti, anche se bisogna comunque ricordare che padroni di casa avendo già riposato hanno giocato una partita in meno. Gli uomini di mister Giordano non hanno ancora vinto una gara, mentre il Belpasso, i suoi quattro punti in classifica li ha conquistati tutti in casa. La terza partita di sabato, Riposto Rsc – San Pietro Calcio sembrerebbe avere un pronostico chiuso. Il San Pietro infatti si trova all’ ultimo posto in classifica a zero punti, con 14 reti subite e zero realizzate. Ma a deludere le aspettative è stato anche il Riposto che ha ottenuto cinque soli punti in altrettante gare. Vista la situazione disperata degli uomini di Alessandro Tirendi i padroni di casa devono prestare molta attenzione e soprattutto non sottovalutare gli avversari.

Le gare di domenica

Aragona e Villarosa San Sebastiano occupano entrambe due posizioni mediane nella classifica generale, rispettivamente sesto e settimo posto. Nello score degli ennesi non ci sono gare  finite in pareggio ma quello che salta  all’occhio è il numero dei gol subiti ben sette e tutti in gare casalinghe. Tra le caratteristiche della squadra agrigentina, quella di avere una difesa difficile da espugnare e degli uomini capaci di velocizzare le ripartenze. Santa Venerina-Nicosia è la gara più accattivante dell’intero turno. Verso la squadra di mister Picone si sono spesi tanti elogi ma altrettanto li meritano gli etnei. Squadra solida, quella di mister Alessandro Di Maria che a parte la sconfitta interna con il Gemini, ha ottenuto nelle gare precedenti sempre risultati positivi e su tutti un pari esterno conquistato a Giarre. Sembra accusare una leggera flessione invece il Nicosia partito bene con due vittorie, ha ottenuto tre pareggi nelle ultime tre uscite di cui due in casa con Riposto e Santa Domenica e comunque sempre in rimonta. Derby carico di contenuti quello dei monti Sicani, tra Gemini (nella foto) e Casteltermini due squadre che hanno già riposato e che hanno in classifica rispettivamente cinque e tre punti. Le due squadre si sono incontrate mercoledì scorso nella gara valida di Coppa Italia, col Gemini che ha eliminato il Casteltermini battendolo al Comunale F. Lombardo per 4-0,  risultato che ha rafforzato quello dell’andata a San Giovanni Gemini per 2-0 sempre a favore degli uomini di mister Ancona che però non dovranno sottovalutare la voglia di rivalsa della squadra di mister Falsone.