Promozione B, Mistretta-Messana è il big match

di Valentino Sucato

La sesta giornata del Girone B di Promozione presenta quattro anticipi nella giornata di sabato su un totale di sette partite.

Gli anticipi: Valdinisi-San Fratello

Valdinisi-San Fratello Acquadolcese. Il Valdinisi con la vittoria di domenica a Galati Mamertino ha trovato un po’ di serenità e con i quattro punti attuali si è riposizionata in una zona meno critica in classifica. Inoltre l’eliminazione ai calci di rigore dalla Coppa Italia mercoledì scorso con il forte Riposto RSC paradossalmente potrebbe esser servita alla squadra di mister Frazzica per accrescere l’autostima e la consapevolezza delle proprie potenzialità. In riva allo Jonio arriva il Sanfratello Acq. che in classifica occupa la quarta posizione e che nelle ultime tre gare ha vinto sempre.

Monforte -Sant’Alessio

Una sfida che vale tanto è anche quella tra Monforte San Giorgio e Sant’Alessio con gli jonici ultimi in classifica e i tirrenici che necessariamente dovranno reagire dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia nella gara di mercoledì scorso persa in casa con la Messana. Le turbolenze in panchine con l’esonero di mister Cambria, durato meno di una settimana e il successivo richiamo dello stesso mister, potrebbero essere finite ricreando un po’ piu di tranquillità nello spogliatoio e non solo.

Santangiolese -Pro Mende

La Santangiolese in casa avrà di fronte la Pro Mende; si tratta di due squadre che occupano la posizione centrale di classifica un po’ lontane dalla vetta ma vicine alla zona calda delle sabbie mobili. Gli uomini di mister Bitto hanno comunque i mezzi per poter risalire la china. La Pro Mende che domenica scorsa ha perso onorevolmente dopo aver data filo da torcere al Mistretta, in trasferta ha ottenuto due vittorie su due gare disputate mentre la Santangiolese non ha ancora pareggiato una gara in questo campionato.

Atl. Messina – Orlandina

L’Orlandina farà visita all’Atletico Messina e per gli uomini di mister Letizia vale lo stesso discorso fatto per la Santangiolese: dieci punti non sono pochi ma il divario con le grandi non solo non si vuole fare aumentare ma dovrebbe diminuire. L’Atletico Messina ha avuto un inizio di campionato sottotono con due sconfitte; degli attuali quattro punti solo uno è stato conquistato in casa.

Le gare domenicali: che sfida a Mistretta!

La sfida più importante si giocherà a Mistretta dove si recherà la capolista Messana ora a punteggio pieno e a soli due punti dalla squadra nebroidea. Due corazzate a confronto che potrebbero rimescolare le carte della classifica generale oppure nel caso di vittoria degli ospiti lanciare in fuga la squadra di Cosimini. Il Mistretta che ha pareggiato solo una gara vincendone quattro ha il suo punto di forza nell’attacco che qualche volta in questo campionato ha determinato vittorie negli ultimi minuti o addirittura nei recuperi. Ciò a dimostrazione delle tante qualità a disposizione della squadra di Marguglio e tra tutte quella di credere nelle proprie forze ben oltre i novanta minuti. Il Messana è una squadra costruita per l’Eccellenza con una difesa di ferro con soli due gol subiti, e una continuità disarmante anche oltre il campionato. Mercoledì infatti in Coppa Italia ha eliminato il Monforte San Giorgio.

Villafranca – Aluntina

Il Villafranca, a pari punti con il Mistretta, si reca a San Marco d’Alunzio. L’Aluntina ha raccolto quattro punti e domenica scorsa ha avuto uno stop con la Messana per 3-1.  Considerata la differenza di qualità tra le due si può affermare che la squadra di mister Catalfamo ha onorato, pur perdendo, nel migliore dei modi la sfida. La squadra di mister Cannaò che punta ad un campionato di vertice non deve sottovalutare, la forza intrinseca della squadra dei granata e cioè il carattere.

Nuova Rinascita – Galati

La terza e ultima gara di domenica Nuova Rinascita-Galati vedrà due squadre alla ricerca disperata di punti, in particolare la squadra di mister Vicario, battuta in casa domenica scorsa dalla Valdinisi e costruita per ben altri traguardi rispetto alla penultima posizione occupata con soli due punti. In settimana la Nuova Rinascita è stata eliminata dalla Coppa Italia dalla Santangiolese ai calci di rigore.