Promozione B, Messana-Mistretta tra le gare della 19ª giornata
Promozione07 Febbraio 2025 - 21:35
Nel girone B di Promozione in attesa del big-match del prossimo 15 febbraio tra Messana e Sanfratello Acq., la diciannovesima giornata prevede due anticipi nei quali saranno impegnati le prime due della classifica. Entrambe le sfide di giocheranno sabato.
La metà delle squadre già lontane da playoff e playout
Girone che curiosamente per almeno sette squadre sembra aver perso particolare interesse sia in ottica playoff che playout. Si tratta dall’ attuale terzo posto al nono, squadre che difficilmente si potranno inserire nella lotta promozione o finire invischiati in quella per la salvezza. Infatti l’Orlandina adesso terza ha già un ritardo di tredici punti dal San Fratello e considerata la velocità con la quale viaggiano le prime due sembra difficile una riduzione sostanziale di questo gap. Anche se ad onor del vero e per solo riferimento matematico lo scontro diretto di sabato 15 febbraio potrebbe favorire un lieve avvicinamento al duo di testa.
Sabato, Messana-Mistretta e San Fratello-Valdinisi
Nella giornata di sabato la capolista Messana ospita il Mistretta (and. 1-1) quarto con 32 punti ma lontano dal secondo posto (-15). Comunque sia, il Mistretta ha poco da perdere e questo potrebbe essere un vantaggio anche se però di fronte si troverà una squadra motivata che guida da capolista sin dalla prima giornata. Gli uomini di Cosimini sono consapevoli che anche un pareggio potrebbe compromettere l’intera stagione.Identica (o quasi) situazione per il San Fratello Acquedolcese che ospita il “tranquillo” Valdinisi, squadra che con 24 punti può definirsi quasi salvo, considerando che la penultima, l’ Aluntina, ha nove punti. Nella gara di andata vi fu la vittoria esterna del San Fratello per 1-0. Così come per il Messana, anche il San Fratello non può perdere punti senza rischiare di compromettere quanti di buono fatto fino a questo punto della stagione.
Le gare della domenica
L’Orlandina terza in classifica con 34 punti ospita l’Atletico Messina, squadra che in casa ha ottenuto solo tre pareggi, mentre in trasferta i punti accumulati sono 10. In totale tredici punti che la inchiodano al terzultimo posto a braccetto con la Nuova Rinascita. Di stesso tenore altre due gare, Città di Villafranca – Aluntina (and. 3-1) e Sant’Alessio-Monforte San Giorgio (and. 1-6). Nel primo incontro i padroni di casa con 30 punti hanno poco da dire al campionato, l’Aluntina, invece penultima, ha un bisogno disperato di punti per tentare di agganciare Nuova Rinascita e Atletico Messina. Il Sant’Alessio, ultimo in classifica, ancora può sperare nonostante i suoi sei punti, potrebbe infatti sempre agganciare l’Aluntina e sperare di giocarsi la salvezza ai playout. Galati-Nuova Rinascita (and. 2-1) è spareggio-salvezza con i mamertini a 17 punti che battendo i pattesi andrebbero a ipotecare la salvezza. Per la Nuova Rinascita a 13 punti dopo che domenica scorsa ha vinto con il Sant’Alessio dopo un’astinenza che durava da sei giornate, la gara con il Galati è di capitale importanza. La Pro Mende (32 p.) ospita la Santangiolese (24 p.) per una gara che al momento non ha grande interesse ai fini di playout e playoff
Classifica
Messana 48
San Fratello Acquedolcese 47
Orlandina 34
Città di Mistretta 32
Pro Mende 32
Città di Villafranca 30
Monforte San Giorgio . 27
Santangiolese 24
Valdinisi 24
Città di Galati 17
Atletico Messina 13
Nuova Rinascita 13
Aluntina 9
Sant’Alessio 6