Promozione B, I numeri dell’ Epopea dei giallorossi di Cosimini
Promozione09 Aprile 2025 - 09:30
Come la goccia nella monolitica pietra della montagna scava nel tempo il solco, il Messana del tecnico Giuseppe Cosimini conquista lo scettro del girone B di Promozione e acquisisce l’approdo trionfale in Eccellenza.
L’Epopea degli Invincibili di Cosimini
un cammino costante e imperterrito e soprattutto straordinariamente vincente quello della squadra di Messina. Già perché la squadra di Cosimini è l’unica vincitrice dei quattro gironi di Promozione Sicilia a non aver mai perso. I giallorossi hanno concluso il loro cammino con la bellezza di 70 punti conquistati grazie a 22 vittorie e solo 4 pareggi in 26+ match, un percorso che è valso alla compagine messinese il titolo di Invincibili. La cavalcata assume ancor di più connotati di un’epopea se guardiamo i numeri ben 71 le marcature realizzate e solamente 9 quelle subite per una differenza reti straordinaria di 63, una delle migliori dell’intera promozione seconda solamente a quella del Niscemi con 66 (93 gol fatti, 27 reti subite).
Eccelso protagonista di questa epopea Antonio Ventra, classe 2003, e capocannoniere della squadra giallorossa con le sue 20 marcature in 25 presenze totali (23 da titolare e 2 da subentrato)
Il confronto all’ultimo respiro con il San Fratello Acquedolcese
Ogni epopea che si rispetti deve avere anche una voce che fa da contraltare agli eroi, è questo il caso del San Fratello Acquedolcese di Furnari, secondo posto in campionato con ben 69 punti (di cui 22 vittorie 3 pareggi e una sconfitta), una sola lunghezza di distanza dal Messana vincitore. Seppur mai in grado di spodestare dalla vetta la compagine di Cosimini la squadra di Furnari ha sempre tallonato i giallorossi fino all’ultima giornata di campionato, non concedendo di fatto nessun margine di errore al Messana.
Alla luce del confronto agguerrito con il San Fratello Acquedolcese, il cammino del Messana risplende ancor di più di un’aurea di magnificenza ed eroismo, i ragazzi di Cosimini sono stati in grado infatti di scrivere una pagina memorabile della storia della Promozione Siciliana e dei colori giallorossi. Bienvenus in Eccellenza a Cosimini e al suo Messana e bonne chance per i vostri progetti futuri