Promozione, analisi dei numeri dopo 9 giornate
di Claudio CivilleriNews14 Novembre 2024 - 18:47
La nona giornata del campionato di Promozione 2024/25 consegna agli almanacchi il sorpasso del Bagheria CdV ai danni della Regina Mundi nel girone A, che grazie alla roboante vittoria per 0-3 in terra mazarese, approfitta dello scivolone della Regina Mundi, sconfitta dal Montelepre per 2-0, per strappare ai biancoazzurri il trono del girone. Numeri impressionanti quelli dei Bagheresi che in 9 gare hanno messo insieme 8 vittorie e una sola sconfitta, per un totale di 24 punti, conditi dalla bellezza di 26 gol fatti e appena 5 subiti.
Ma, se i ragazzi di Tomasello strappano le prime pagine per il sorpasso che vale la vetta, chi non fa più discutere è lo strapotere del Niscemi, che anche stavolta ne piazza 3 al Priolo e vola a quota 27 punti in testa al girone D e alla classifica generale, a più tre lunghezze dal Bagheria Cdv. Numeri stratosferici quelli della compagine allenata da Comandatore che ha inanellato 9 vittorie su 9 match segnando 36 gol e raccogliendo la palla dal fondo del sacco solamente 8 volte.
Chi ancora non ha mai perso è Il Messana 1966, la squadra messinese guida la testa del girone B e occupa la terza piazza della classifica generale con 23 punti, raccolti grazie a 7 vittorie e due pareggi. Tra le squadre che occupano le prime tre posizioni della classifica generale i messinesi sono quelli che hanno subito meno reti in assoluto con soli 3 gol al passivo, a fronte di 22 reti realizzate.
Un bel bottino per i ragazzi di Cosimini che si vedono però tallonati dall’ottimo San Fratello Acquedolcese distante solo un punto. La squadra di Perdicucci è reduce da un momento di forma eccezionale, avendo inanellato solo risultati utili nelle ultime sette partite.
Chi invece ha conosciuto l’amaro sapore della sconfitta è la Regina Mundi che, come accennato prima, dopo 7 vittorie di fila si è dovuta piegare allo strapotere del Montelepre vittorioso tra le mura amiche per 2-0. La squadra di Cipolla resta quindi a 22 punti scivolando al secondo posto nel girone A e occupando attualmente la quarta posizione in classifica generale a pari merito con il San Fratello Acquedolcese.
Il Terzetto On Fire a quota 19
A quota 19 punti troviamo appaiate 3 squadre in crescita nelle ultime giornate: Montelepre, Orlandina e Megara 1908. I Monteleprini sono quelli più in forma, avendo raccolto 4 vittorie nelle ultime 4 giornate, di cui l’ultima, la più prestigiosa, contro la capolista Regina Mundi. Pierce e Rossomando impongono il loro calcio e dopo un primo tempo di stallo chiudono la contesa nella ripresa. Numeri interessanti quelli della squadra giallorossa che con 22 reti segnate si collocano al secondo posto nella classifica delle formazioni più prolifiche, alle spalle della già menzionata Bagheria CdV.
Grandissima vittoria invece per l’Orlandina di Roberto Letizia che con un fragoroso 4-0 tra le mura amiche sgretola la resistenza del Mistretta e si proietta al quarto posto in classifica nel girone B a sole 4 lunghezze dalla vetta.
L’Atletico Megara 1908, invece, travolge il Frigintini con un netto 7 a 0 al “Megarello” di Augusta, dominando la partita dall’inizio alla fine. Con una tripletta di Carrabino e una doppietta di Rossitto, i neroverdi non hanno lasciato scampo agli avversari, conquistando il secondo posto in solitaria nel girone.
Classifica Bomber
Nella nona giornata, Federico Amaya del Niscemi continua a brillare in cima alla classifica marcatori, con ben 12 gol messi a segno. Lo segue da vicino Ignacio Pierce del Montelepre, che arriva a quota 9, consolidando la sua posizione sul secondo gradino del podio. Al terzo posto, appaiati a 8 reti, ci sono Giuseppe Gambino dell’Aragona e Raimondo Lucera del Bagheria CdV. La “medaglia di legno” va, invece, a un gruppo di giocatori, tutti con 7 gol all’attivo: Gioacchino Serio, Antonio Ventra, Rosario Iuculano, Salvatore Rosone e Giuseppe Duro.
Le Zone Basse della Classifica
Seconda vittoria consecutiva per lo Scicli di Saro Monaca che, in questa nona giornata di campionato, trionfa nel derby ibleo contro il Pro Ragusa, terzo in classifica con 17 punti, con una vittoria di 2-1, grazie alla determinazione e alla doppietta di Simone Drago. L’Aci e Galatea di mister Anastasi, continua la sua straordinaria risalita centrando la vittoria contro il Noto, terzo in classifica. Secondo risultato utile consecutivo, invece, quello dello Gymnica Scordia che conquista una vittoria in trasferta contro il Vigor Gela con un 2-1 entusiasmante. Pareggio significativo per il Serradifalco che, grazie al gol di Condello, arresta la corsa al primo posto del Kamarat, al momento a solo un punto dal Giarre.