Promozione, analisi dei numeri dopo 7 giornate
di Claudio CivilleriNews29 Ottobre 2024 - 19:39
Non fa più notizia la vittoria del Niscemi(D) che anche questa giornata raccoglie i 3 punti, seppur con molta difficolta, con un tirato 1-0 tra le mura amiche, nella tiratissima sfida con il Santa Croce. Con questa vittoria i gialloverdi scappano a quota 21 punti e in solitaria in vetta comandano la classifica generale della promozione siciliana.
Rendimenti eccellenti
Sbalorditivo invece il rendimento del Regina Mundi(A) che con la vittoria per 1-0 contro il Borgetto raccoglie 6 successi di fila su 7 incontri disputati. Numeri da capogiro quindi per i Bianco azzurri che con 19 punti si piazzano al secondo posto della classifica generale. Rimanendo in tema di rendimenti positivi risultano interessanti i numeri di Bagheria CdV(A) e Noto(D): entrambi con 4 successi di fila cercano di insidiare le prime posizioni dei rispettivi gironi. Proposito sicuramente più fattibile per i nerazzurri di Bagheria che con 18 punti mettono pressione alla capolista Regina Mundi.
Un po’ più complessa forse l’ambizione della “prima piazza” per il Noto, distante 7 lunghezze dalla capolista Niscemi, ma perfettamente in bagarre per il secondo posto momentaneamente occupato da Pro Ragusa, sconfitto per 2-0 dall’ Atletico Megara. Proprio i biancoazzurri dell’Atletico grazie a questo successo agganciano i ragusani a quota 16 punti.
Avvincente la lotta per il primo posto del girone B che questa giornata si è colorata di un altro tassello importante: i pareggi di Città di Villafranca, un pirotecnico 3-3 contro il Nuova rinascita, e del Messana 1966, al secondo x di fila, stavolta bloccata per 0-0 in casa del San Fratello Acquedolcese, ha permesso al Mistretta di Antonio Marguglio di raggiungere le due compagini al primo posto in classifica eguagliandole a quota 17 punti. La squadra biancoazzurra sta attraversando un momento di forma smagliante, infatti lo 0-2 al città di Galati vale il 4 successo in 5 gare, e come se non bastasse la compagine di Marguglio può contare pure su uno splendido 0 alla voce sconfitte in campionato.
Guariti dalla pareggite
A chi sembra aver fatto bene questa 7 giornata sono C.U.S Palermo(A) e Sport Palermo(A), entrambe le palermitane affette da pareggite nelle ultime uscite, rispettivamente 3 pareggi di fila per il C.U.S e addirittura 4 x consecutivi per i leoni verdeblù, sembrano aver trovato la cura. Se questa sarà definitiva è presto dirlo ma sicuramente l’ottimo successo per 5-2 sul Terrasini permette ai ragazzi di Zappavigna di consolidare il terzo posto con 15 punti alle spalle di Bagheria CdV, mentre la prestigiosa vittoria dei verdeblù per 2-4 sul campo del Mazara proiettano la squadra di Scalia al 5 posto con 11 punti a sole due lunghezze dal Montelepre quarto.
Classifica Bomber
La settima giornata conferma sul trono die bomber Amaya Federico del Niscemi sempre a quota 8 marcature. Al secondo gradino del podio due bomber affiancati a quota 7 reti: Gambino Giuseppe dell’Aragona(C) e Pierce Ignacio del Montelepre (A). Medaglia di bronzo per il momento per un folto gruppo di calciatori, a quota 6 gol infatti si piazzano: Salerno Santo del Mistretta(B), Monti Fabrizio dell’Aspra(A), Lucera Raimondo del Bagheria CdV(A) e Marraffino Leonardo del RSC Riposto(C).
I peggiori della settima giornata
Molte squadre ancora a secco di vittorie alla 7 giornata: San Pietro Calcio, Casteltermini e Polisportiva Sant’Alessio non hanno ancora provato l’ebrezza dei 3 punti. A questo punto della stagione le cose cominciano a farsi parecchio complicate per i tre club soprattutto per San Pietro Calcio e Polisportiva Sant’Alessio che vedono il distacco dalle penultime accrescersi e diventare sempre più consistente. Non ha funzionato la cura Saro Monaca per il Cr Scicli sconfitto ancora per 0-4 nella sfida casalinga con il Priolo. Brutta sconfitta per il Gymnica Scordia che cade per 1-0 nella sfida in trasferta ad Acireale contro l’Aci e Galatea. Debacle pesante quella dei catanesi che si vedono raggiunti in classifica da una rivale per la lotta salvezza.