Promozione, analisi dei numeri dopo 12 giornate
di Claudio CivilleriPromozione05 Dicembre 2024 - 20:08
Dopo la clamorosa battuta d’arresto riprende spedita la marcia trionfale del Niscemi vittorioso con un netto 0-3 in casa del Gymnica Scordia. La squadra di Comandatore ha messo insieme fin qui numeri impressionanti: 11 vittorie di cui 10 consecutive e solo un passo falso alla 11 giornata contro l’Acicatena, il tutto condito da 40 reti realizzate e solo 9 incassate.
Segue da vicinissimo in classifica generale ma saldamente al comando del girone B Il Messana di Cosimini. La squadra giallorossa, unica compagine a non aver mai perso fin qui, sta giocando un campionato d’altissimo livello, la sola a competere nei numeri con il Niscemi quasi fuori categoria. I ragazzi di Cosimini hanno raccolto 32 punti realizzando 35 reti e subendone appena 4. Uno degli attacchi più prolifici dei quattro gironi ma soprattutto la difesa meno battuta di tutta la promozione. Chapeau!
Il duetto a quota 29
Secondo pareggio di fila per il Bagheria CdV, la squadra di Tomasello sembrava poter essere l’unica a realizzare gli stessi numeri del Niscemi e invece da qualche giornata le cose in casa neroazzurra non girano come dovrebbero. Nulla di allarmante sia chiaro, la squadra di Tomasello mantiene ancora la vetta del girone A con 29 punti , ma vede adesso il Montelepre arrembante a solo un punto di distanza. I numeri dei neroazzurri rimangono comunque tra i migliori di tutta la promozione con 35 reti segnate e solo 8 subite
Chi non fa più notizia è sicuramente il San Fratello Acquedolcese che con un andamento stratosferico: 10 risultati utili di fila con 8 vittorie e 2 pareggi ha staccato nettamente le inseguitrici e si è piazzata a quota 29 punti subito dietro il Messana nel girone B. Nonostante l’addio di Perdicucci, il duo Mezzanotte-Volo sedutosi in panchine nell’ultima di campionato, può contare su una difesa solidissima, sono solo 6 le reti incassate, e un attacco cinico e performante con 18 reti realizzate.
Le formazioni più in forma del momento
Le ultime giornate raccontano di due formazioni in stato di grazia che, approfittando delle battute d’arresto degli avversari hanno recuperato punti e posizioni in campionato. Stiamo parlando di Montelepre del girone A e Atletico Megara del girone D.
I monteleprini approfittando del passo falso del Regina Mundi sconfitto in casa dal Fulgatore per 0-1, piazzano uno straordinario 2-1 al C.U.S Palermo, targato Vizzocero e Corrao e volano al secondo posto in solitaria nel girone, a quota 28 punti. Adesso solo una lunghezza separa i reds dal Bagheria CdV capolista.
I neroverdi del Megara invece esagerano contro il Vigor Gela e strapazzano i gelesi con un roboante 4-1. Sempre più secondi nel girone D la squadra di Monaca si sta profilando come unica vera contendente al Niscemi capolista, anche se recuperare 5 punti di distacco a questo Niscemi suona come un’impresa.
Regina Mundi momento negativo, Giarre in ascesa
Momento difficile in casa Regina Mundi che nelle ultime quattro partite ha raccolto solo 4 punti. Con la sconfitta casalinga contro il Fulgatore ha compromesso la seconda posizione in classifica e ha visto la squadra di Cipolla scivolare al terzo posto in favore dei monteleprini. La squadra appare ingolfata e spenta, nulla che non si possa sistemare, ma il tempo scorre ed è ora di darsi una mossa.
Primo posto in solitaria per il Giarre di Catania che con la vittoria cinica per 1-0 contro il Villarosa, approfitta del passo falso del Kamarat impantanato sullo 0-0 in casa del Belpasso e stacca i kameratini in testa alla classifica con 26 punti.
Classifica Bomber
Il gol ritrovato di Federico Amaya del Niscemi (D) nel match contro il Gymnica Scordia permette al bomber gialloverde di mantenere il trono dei bomber della Promozione con 14 marcature. Al secondo posto sempre più agguerrito e in stato di grazia si piazza Antonio Ventra del Messana (B) a quota 13 marcature. Terzo gradino del podio occupato a pari merito dai bomber Raimondo Lucera del Bagheria CdV (A) e Giuseppe Gambino dell’Aragona (C), entrambi a quota 10 gol in stagione. Si piazzano ai piedi del podio: Kevin Lentini dell’ Alcamo (A), Ignacio Pierce del Montelepre (A), Salvatore Rosone del Borgetto (A), Luigi Rossitto del Megara (D), Santo Salerno del Mistretta (B) e Gioacchino Serio del Kamarat (C) tutti a quota 9 marcatura in stagione