News

Promozione, analisi dei numeri dopo 10 giornate

di

22 Novembre 2024, 20:45

Non chiamatelo primo scorcio di Campionato! Dopo dieci giornate, a soli 3 match dal giro di boa siamo di fatto nel vivo del Campionato di Promozione.

I Bulldozer  di queste prime dieci giornate

Dopo dieci giornate continua la cavalcata trionfante del Niscemi che in versione panzer si abbatte sugli avversari come una catastrofe. Numeri stratosferici per i ragazzi di Comandatore che fin qui hanno raccolto solo vittorie, 30 punti conditi da 37 gol fatti e solo 8 subiti, per una differenza reti di 29. Numeri inimmaginabili per tutti i competitors dei 4 gironi. Con una vittoria in meno ma con piglio identico, in seconda posizione in classifica generale, si conferma il Bagheria CdV. Numeri alla mano la squadra di Tomasello è l’unica che sta mantenendo un livello prestazionale al passo con il Niscemi, i nerazzurri infatti hanno messo insieme 9 vittorie e una sola sconfitta con 32 gol realizzati e solo 5 subiti, con una delle migliori difese del campionato ma soprattutto potendo contare su una potenza offensiva devastante.

Terzo posto a quota 26 punti in solitaria per il Messana di Cosimini anche questa giornata vittorioso in scioltezza per 4-1 contro il Galati. I giallorossi  sono la miglior difesa della promozione con appena 4 gol subiti in 10 giornate, dato di rilevanza assoluta, soprattutto se confrontato alla capacità realizzativa dei ragazzi di Cosimini che con 26 gol realizzati dimostrano grandi capacità offensive ma lontane come performance dalle prime della classe Niscemi e Bagheria CdV.

 

La coppia che scoppia

Nel range di punti compreso tra 25 e 22 punti si piazzano formazioni interessanti dal punto di vista delle performance ma soprattutto della qualità di calcio realizzato.

Partiamo dal Regina Mundi a quota 25, “principessa usurpata” la formazione di Cipolla  infatti è stata da poco detronizzata dal Bagheria CdV ma non per questo fuori dai giochi. Anzi, i palermitani hanno fin qui collezionato numeri importanti: con 25 reti segnate e 8 gol subiti stanno dimostrando di avere le carte in regola per poter lottare fino alla fine per il primo posto nel girone.

A pari merito con i biancoazzurri palermitani a 25 punti la grande rivelazione del girone B: il San Fratello Acquedolcesi.
I biancoverdi di Perdicucci, pur non potendo contare su una potenza di fuoco paragonabile alle altre formazioni appena citate, sono infatti 16 le reti fin qui realizzate dalla squadra, possono conbtare su una difesa di estrema solidità, sono appena 5 le reti incassate dalla compagine biancoverde. Con questi numeri la difesa biancoverde si conferma come una delle migliori in assoluto della Promozione, al pari di Messana e Bagheria CdV, compensando la discreta vena prolifica.

 

Il trio agguerrito

A quota 22 punti troviamo tre formazioni che stanno vivendo momenti molto diversi ma accomunati da numeri significativi. Nel Girone C, il Kamarat sembra aver trovato la marcia giusta e si è alzato sui pedali per una volata da capolista. La squadra di Fanara ha messo a referto ben 23 reti, subendone appena 6, un dato che evidenzia solidità sia in attacco che in difesa.

Il Montelepre , nel Girone A, è invece la squadra del momento. Da qualche giornata è “on fire” e pare intenzionato a scalare ulteriormente la classifica. I numeri parlano chiaro: 25 gol realizzati e 11 subiti, una differenza reti di tutto rispetto che testimonia l’ottimo stato di forma dei monteleprini.

Nel Girone D, il Megara continua a confermarsi come unica vera antagonista del Niscemi. Con 20 reti segnate e solo 8 subite, la squadra mantiene un ritmo elevato e non sembra voler mollare la presa nella lotta al vertice anche se sembra difficile che possa  realmente recuperare un divario di 8 punti

A quota 21 punti, invece, troviamo il Villafranca (B), che sta vivendo un momento di difficoltà. La decima giornata ha segnato una battuta d’arresto importante: per la prima volta in questa stagione, la squadra ha assaporato il sapore amaro della sconfitta, rallentando così la sua corsa in classifica. La squadra di Cannaò si è dovuta arrendere all’ottima prestazione del Valdinisi che con un cinico 1-0 porta a casa una vittoria prestigiosa

 

Il trono dei Bomber

In cima alla classifica dei marcatori spicca ancora il nome di Federico Amaya del Niscemi, autore di ben 13 reti che lo rendono il re dei bomber fino a qui. Seguono al secondo posto con la medaglia d’argento Lucera, in forza al Bagheria CdV, e Ventra del Messena, entrambi a quota 10 gol. Medaglia di bronzo per un folto gruppo di marcatori di livello: Giuseppe Gambino (Aragona), Gioacchino Serio (Kamarat) e Ignacio Pierce (Montelepre) sono a pari merito con 9 gol ciascuno, dimostrando grande continuità sotto porta. A sfiorare il podio, Kevin Lentini dell’Alcamo che, con la straordinaria tripletta dell’ultima partita, sale a quota 8 gol insieme a Giuseppe Duro del Regina Mundi.

 

Zona Playout

Dopo 5 pareggi e 3 sconfitte arriva la prima storica vittoria in questo campionato del Casteltermini che riesce ad avere la meglio del fortissimo Nicosia. I granata sotto la nuova guida tecnica di Gianfilippo Di Matteo s’impongono per 2-1 tra le mura amiche contro un Nicosia sempre più in crisi d’identità e di risultati.

Il Frigintini rompe finalmente un periodo difficile di 3 sconfitte di fila, tornando nuovamente alla vittoria nel match cruciale contro l’Aci e Galatea. La squadra di Tasca si è imposta per 2-1 tra le mura amiche, arrestando una formazione in ripresa e conquistando 3 punti fondamentali in chiave salvezza

Conferma l’ottimo momento di forma lo Scicli di Saro Monaca che in una sfida entusiasmante contro l’Acicatena terminata per 4-4 porta a casa un punto fondamentale e allunga la striscia di risultati utili consecutivi

Pubblicato il

22 Novembre 2024, 20:45

Condividi sui social
Share