Promozione

Promozione A, La venticinquesima giornata potrebbe riaprire la lotta playoff

di

29 Marzo 2025, 16:33

Giornata decisiva la 25ª del girone A di promozione in chiave lotta playoff. “E se” semplice costrutto sintattico della lingua italiana che spalanca le porte al mondo delle possibilità e che in questa settimana sta alimentando e al tempo stesso divorando le speranze delle nobildonne della classifica.

La situazione

Ma vediamo di fare chiarezza. Attualmente la classifica si presenta con il Montelepre in testa con 58 punti, seguito dal Bagheria Cdv staccato di una lunghezza e quindi a quota 57 punti e un abisso di 10 punti tra i bagheresi e il Regina Mundi terzo a quota 47 punti, poco sotto a quota 43 il CUS Palermo. Stando quindi allo stato dell’arte il sogno eccellenza è un discorso per pochi, ovvero Montelepre e Bagheria, considerando che il distacco di 10 punti tra la seconda e la terza permetterebbe alla possibile seconda classificata di saltare i playoff di girone e avanzare direttamente agli “Spareggi-Promozione”.

Ma la storia vive di sussulti e appunto possibilità, ed ecco che entra in scena la venticinquesima giornata che potrebbe rimescolare le carte playoff e la lotta scudetto.

Domenica 30 marzo, freschi di passaggio all’ora legale si sfideranno Cus Palermo e Montelepre, Fulgatore e Regina Mundi, Borgetto Giardinello e Bagheria Città delle Ville.

 

Le possibili concatenazioni

Secondo una precisa concatenazione di eventi e quindi risultati, se il Montelepre si aggiudicasse la sfida con il Cus Palermo e il Bagheria dovesse perdere punti nella sfida con il Borgetto, il Montelepre potrebbe porre una seria ipoteca sulla vittoria del campionato e, nel caso appunto delle condizioni di prima, qualsiasi risultato utile (pareggio o vittoria) a favore del Regina Mundi con il Fulgatore riaprirebbe prepotentemente la lotta Playoff trascinando il Bagheria Cdv a disputare la finale playoff.

Se il Montelepre dovesse abdicare al ruolo di schiacciasassi proprio contro gli Universitari palermitani e il Regina Mundi si aggiudicasse la sfida contro il Fulgatore, il duo Cus-Regina riaprirebbe di fatto la lotta playoff al di là del risultato del Bagheria cdv sul campo del Borgetto, che interesserebbe solo le ambizioni e le speranze della squadra di Tomasello, la quale in caso di successo scavalcherebbe in classifica i Monteleprini e porrebbe le basi per 90 minuti finali di fuoco e fiamme in cui in palio ci sarebbe il titolo di campione.

Ricordiamo che queste previsioni rappresentano sì possibilità di cambiamento radicale della classifica e del destino delle compagini citate, ma che risultano parte di un quadro che per completarsi deve far conto dell’ultima sfida della stagione, gli ultimi 90 minuti che potrebbero rendere vani tutti i discorsi fatti fin qui.

Pubblicato il

29 Marzo 2025, 16:33

Condividi sui social
Share