Promosse matematicamente al torneo Elite Under 17 Team Calcio e Misterbianco

di Vincenzo La Corte

Promosse matematicamente al torneo Elite Under 17 le squadreTeam Calcio (Girone B) e Misterbianco (D); parimenti certe le retrocessioni al campionato provinciale di Iccarense (Girone A), Casteldaccia (B), Monforte S. Giorgio (Girone C) e infine Academy Katane School e Scicli Bruffalori, entrambe del Girone D. Siamo giunti alla XXI giornata (X di ritorno), ne manca soltanto una al termine della stagione. Vediamo dunque le prime e le ultime posizioni di ogni girone, con  particolare riguardo alle posizioni di testa e dalla 2^ alla 5^ per il playoff per la promozione alla categoria Elite, inoltre all’ultima (retrocessione diretta) e dalla penutima alla quintultima per i playout e quindi implicate in una ulteriore retrocessione alla medesima categoria allievi, ma Provinciale.

Girone A

La capolista Belice Sport a un passo dalla vittoria finale, ma la Vis Palermo, seconda con un punto di distanza, spera ancora. Aurora, Fada e Ciakulli in zona playoff, ma un solo punto divide le ultime due: alla fine, la quinta non giocherà il playoff per via dei 10 e più punti di distanza dalla seconda, che sarà ammessa direttamente alla finale di quella fase. In coda, l’Iccarense è matematicamente ultima e retrocessa negli allievi provinciali. Ai playout Polisportiva Gonzaga, Città di Trapani, Sporting Pallavicino e Accademia, ma Don Bosco Partinico, a una sola lunghezza, non può certo ritenersi al sicuro. Anzi, la gara Accademia-D.B. Partinico dell’ultima giornata cade proprio a fagiolo per i primi, mentre i partinecesi devono stare bene attenti a non farsi risucchiare nei playout.

Belice Sport 47, VIS Palermo 46, Aurora Mazara 41, Fada FC 33, Ciakulli Calcio 33, Borgo Nuovo Calcio 30, D.B. Partinico 25, Accademia Trapani 24, Sporting Pallavicino 24, Città Di Trapani 19, Polisportiva Gonzaga 17, Iccarense 11.

Girone B

La Team Calcio (migliore difesa del campionato con sole 15 reti subite) conferma il primato e incrementa il distacco sulla seconda a 4 punti, tali da garantirle la promozione matematica al campionato Elite nella stagione 2025-26. Enna Calcio, Sporting Termini, Sancataldese e Villabate sono le squadre in zona playoff, ma i villabatesi sono vicini al non disputarli a causa del distacco di 10 punti dall’Enna Calcio, che dunque oggi si avvanteggerebbe del passaggio diretto alla finale di questa fase. In fondo alla classifica il Casteldaccia è matematicamente ultima dalla 19^ giornata e retrocessa negli allievi provinciali. Con il Castrum Favara che scavalca l’FC Enna portandosi a + 2 dalla quintultima posizione, le coinvolte nei playout sono Ciccio Galeoto, Alcamo, Trinacria e la stessa formazione ennese.

Team Calcio 53, Enna Calcio 49, Sporting Termini 44, Sancataldese Calcio 44, Villabate 39, Academy Panormus S. Alfonso 25, Castrum Favara 25, F.C. Enna 23,  Trinacria 19, Alcamo Academy 18, Calcio Ciccio Galeoto 14, Casteldaccia 7.

Girone C

Immutate le gerarchie del girone con la Jonia Calcio capolista, inseguita a 2 punti dall’Alkantara, promossa lo scorso anno dai provinciali. Nuova Igea Virtus, Torregrotta e Messana (anche se gli attuali 18 punti di distacco dall’Alkantara ammetterebbero alla finale playoff direttamente la squadra castiglionese) sono le altre formazioni in area playoff. Dal lato opposto, il Monforte S.Giorgio VdM è matematicamente ultimo dalla 18^ giornata e retrocesso negli allievi provinciali. Per i playout risultano invischiate Real Gescal, Giovanile Rocca e le due mamertine Folgore e GiFra.

Jonia Calcio 50, Alkantara 48, Nuova Igea Virtus 45, Torregrotta 39, Messana 30, Jonica F.C. 28,  Comprensorio Del Tindari 27, Real Gescal 24, Giovanile Rocca 22, GI.FRA. Milazzo 20, Folgore Milazzo 19, Monforte San Giorgio V.D.M. Calcio 1.

Girone D

La squadra allievi Misterbianco, che nonostante abbia perduto l’imbattibilità nell’ultimo turno ad opera dell’Invictus, si conferma quella dal migliore attacco dell’intero campionato con ben 89 gol fatti, conferma primato e distacco sulla seconda di 11 punti, tali da garantirle dalla 19^ giornata la promozione matematica al campionato Elite nella stagione 2025-26. Il Santa Maria, che domani recupererà la gara in casa del Vittoria, a Katane Soccer, Stella Nascente e Elefantino Calcio sono le altre squadre che si giocheranno la promozione all’Elite tramite i playoff. Le note dolenti riguardano l‘Academy Katane School, irrimediabilmente e matematicamente condannata alla retrocessione negli allievi provinciali. Ma c’è un secondo verdetto, un’ulteriore retrocessione assegnata dai 20 punti di distanza  tra Real Biancavilla e Scicli Bruffalori, che salvano la prima e condannano la seconda senza necessità di giocare i playout. Vittoria e Invictus se la vedrebbero nel playout per la salvezza dell’una e la retrocessione dell’altra.

Città Di Misterbianco 56, Santa Maria 45, Katane Soccer 44, Stella Nascente 43, Elefantino Calcio 37, Young Pozzallo 30, Sport Club Palazzolo 28, Real Biancavilla 27, Invictus F.C. 23, Vittoria FC 19, Scicli Bruffalori 5, Academy Katane School 1(-1).

I VERDETTI (PARZIALI)

GIRONE A

Iccarense retrocessa nei provinciali.

GIRONE B

Team Calcio promossa in Elite; Casteldaccia retrocede al torneo provinciale.

GIRONE C

Monforte San Giorgio V.D.M. Calcio retrocesso nei provinciali.

GIRONE D

Misterbianco promosso in Elite; play out: Invictus-Vittoria; Scicli Bruffalori e Academy Katane School retrocedono nei provinciali.

 

nella foto, Under 17 Misterbianco
credits, pagina Facebook Società

 

 

Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it