Promosse in Elite Giovanissimi e retrocesse nei Provinciali, adesso playoff e playout
Giovanili08 Aprile 2025 - 14:23
Ecco tutte le promosse in Elite Giovanissimi e retrocesse nei Provinciali, adesso tocca a playoff e playout. Nel campionato Under 15 Regionale le capolista Buon Pastore, Sancataldese, Nuova Igea Virtus e Academy Caltagirone hanno guadagnato la promozione in Elite. Purtroppo retrocedono alla medesima categoria del campionato provinciale le seguenti società: Sporting Pallavicino, Casteldaccia, Sport Center Torracchio, Comprensorio del Tindari, Giovanile Rocca e Vittoria. Facciamo un riepilogo di tutti i verdetti già noti, non trascurando i playoff (che alla fine del percorso promuoveranno complessivamente ulteriori 2 squadre in Elite) e i playout (altre 7 squadre, in totale 2 per girone tranne che in quello B, saranno retrocesse nei provinciali), ormai prossimi al via.
Girone A
È la Buon Pastore, sebbene si “permetta” la quarta sconfitta stagionale, ad aggiudicarsi il primato del girone e la promozione in Elite per la prossima stagione. Come previsto a suo tempo, assolutamente ininfluente la gara di oggi per l’ex capolista Terzo Tempo che incontra il Trapani fuori classifica, non aggiungendo un solo punto all’attuale score, che vale il terzo posto. Renzo Lo Piccolo Terrasini guadagna la posizione d’onore con lo stesso punteggio ma in vantaggio sugli scontri diretti. Città di Carini e Belice Sport, rispettivamente 4^ e 5^, completano la griglia playoff. In coda, invece, era già fatto assodato la retrocessione al campionato provinciale dello Sporting Pallavicino, mentre Accademia, Polisportiva Gonzaga, Villabate e Football Castellammare si giocheranno la chance del playout.
Girone B
È il girone dei primati, dove giocano le squadre giovanissimi con il migliore attacco e la difesa più impenetrabile. La capolista Sancataldese (unica imbattuta del campionato, e migliore difesa del campionato con sole 7 reti subite) è promossa al campionato Elite Under 15. Casteldaccia è condannato alla retrocessione diretta nel torneo provinciale, così come lo Sport Center Torracchio per via dei 15 punti di distanza dal Favara Academy, che da regolamento si salva direttamente, senza disputare il playout. La gara che sarà certamente giocata è quella che vedrà di fronte New Team CL e Akragas.
Girone C
La Nuova Igea Virtus, vince il girone e “sbarca” in Elite per la prossima stagione sportiva, non senza ringraziare la Jonica che, accontendandosi del pari nell’ultima gara, rinuncia di fatto allo spareggio-promozione. Real Gescal, AGA Messina e Academy Sant’Agata sono le altre ammesse ai playoff. Dalla parte opposta della classifica, il Comprensorio del Tindari è condannato alla retrocessione nel campionato provinciale, ugualmente la Giovanile Rocca, staccata di 18 punti dalla JSL che da regolamento evita il playout e salva la categoria. Playout che invece vedrà contro Folgore Milazzo e C.C. Santa Venerina coinvolte nell’ultima battaglia della lotta per non retrocedere.
Girone D
È stata schiacciante la supremazia della capolista Academy Caltagirone, che ha stra-meritato la promozione al campionato Elite Under 15 con 5 turni di anticipo. Palazzolo (finalista dello spareggio promozione della scorsa stagione), Modica Airone, Libertas Rari Nantes e Real Catania (che ha la meglio per la classifica avulsa sulla Meridiana Etna Soccer) si confronteranno nei playoff. In questo girone si è registrata la partecipazione fuori classifica del Catania. In fondo alla classifica, il Vittoria è retrocesso al campionato provinciale, mentre RG, Rinascita S. Giorgio, Academy Katane School e Santa Maria restano coinvolte nei playout.
I VERDETTI
GIRONE A
Promozione Elite: Buon Pastore
Playoff: Renzo Lo Piccolo Terrasini-Belice Sport e Terzo Tempo-Città di Carini
Retrocessione Provinciali: Sporting Pallavicino
Playout: Accademia-Football Castellammare e Polisportiva Gonzaga-Villabate
GIRONE B
Promozione Elite: Sancataldese
Playoff: Città di Gela-Enna Calcio e Santa Sofia-Ribera
Retrocessione Provinciali: Casteldaccia e Sport Center Torracchio
Playout: New Team CL-Akragas
GIRONE C
Promozione Elite: Nuova Igea Virtus
Playoff: Jonica- Academy Sant’Agata e Real Gescal-AGA Messina
Retrocessione Provinciali: Comprensorio del Tindari e Giovanile Rocca
Playout: Folgore Milazzo-C.C. Santa Venerina
GIRONE D
Promozione Elite: Academy Caltagirone
Playoff: Palazzolo-Real Catania e Modica Airone-Libertas Rari Nantes
Retrocessione Provinciali: Vittoria
Playout: RG-Santa Maria e Rinascita S. Giorgio-Academy Katane School
nella foto, Under 15 Sancataldese;
credits, pagina Facebook Società.
Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it