12 Febbraio 2025, 10:30
Un 2025 straordinario quello del Pro Ragusa che nelle ultime 3 giornate mette in fila 3 successi consecutivi, ancora più interessante il quadro se si analizzano tutte e 6 le giornate giocatesi in questo 2025 con la squadra di Nigro capace di aggiudicarsi 13 punti sui 18 disponibili.
Ben 4 successi e un pareggio in 6 partite sono numeri di notevole rilevanza che, complice il momento negativo che sta attraversando il Priolo Gargallo (solo 6 punti nelle ultime 6 partite) hanno permesso ai neroverdi di spodestare proprio il Priolo dalla terza posizione in classifica subito alle spalle di Atletico Megara e Niscemi rispettivamente secondo e primo, le quali stanno dimostrando di giocare un campionato a parte.
La squadra di Nigro ha dimostrato di aver assimilato i principi di un calcio propositivo, dinamico ma soprattutto pragmatico. Una filosofia di calcio che permette ai neroverdi di non eclissarsi nei match più complicati mantenendo alta la concentrazione nei 90 minuti e riuscendo a capitalizzare anche le più flebili occasioni da gol. Ne è un esempio la rimonta da 0-2 a 5-3 contro l’Acicatena, in quello che è stato un match spettacolare giocato ad altissima intensità e senza troppi tatticismi. Non solo goleade, infatti non è da non sottovalutare il cinismo della squadra di Nigro, capace di volgere a proprio favore anche match tirati come dimostra l’1-0 corsaro in casa del Gymnica Scordia.
Insomma tanta qualità ma anche tanta quantità considerando che i neroverdi in questo 2025 hanno messo insieme 11 gol incassandone appena 4. il dato assume ancora più valore se confrontato alla prima parte di stagione quando la squadra di Nigro aveva capitalizzato 17 volte l’azione in 13 partite.
Straordinaria in tal senso la capacità di Nigro di adattare la manovra offensiva all’assenza di un centravanti di peso, bensì contando su diverse soluzioni offensive ma soprattutto sui gol dei due attaccanti: Cultrera e Noukri, entrambi a quota 6 reti stagionali e insieme poco meno della metà del totale delle reti segnate dalla squadra in questa stagione (28 gol)
Le premesse per blindare la terza posizione ci sono tutte, tocca adesso alla squadra mantenere alta la concentrazione soprattutto sotto il profilo della continuità.
Pubblicato il
12 Febbraio 2025, 10:30