23 Gennaio 2025, 21:08
Priolo unica a punteggio pieno, ma Villafranca, Aspra e Castellammare ancora imbattute nei rispettivi gironi del campionato Juniores regionale, giocato dalle squadre Under 19 delle Società partecipanti ai Campionati di Eccellenza e di Promozione della stagione sportiva 2024/2025. Per la prima volta, non sono presenti le squadre di Società partecipanti al campionato di Serie D che -proprio dalla medesima stagione- godono finalmente di un campionato loro riservato.
Il campionato è rimasto articolato in 2 fasi. La prima, gestita dalle Delegazioni Provinciali, la seconda in cui le Società vincenti i tornei provinciali si incontreranno secondo la formula stabilita con apposito Comunicato Ufficiale, per individuare la Società Vincente Regionale da comunicare alla LND, e che verrà ammessa alla Fase Nazionale.
Alle gare possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2006 in poi, in ogni caso almeno quindicenni. È comunque concesso l’utilizzo fino a un massimo di 3 calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 2005 in poi. Sulla distinta presentata all’arbitro si potranno riportare i nominativi di massimo 3 calciatori nati dal 1° Gennaio 2005 in poi, sia titolari che subentranti nel corso della gara.
Vincono tutte a suon di gol e mantengono le rispettive posizioni le prime tre del girone alla fine della prima giornata di ritorno. La capolista Gemini Calcio tiene sempre a distanza di 3 punti la blasonata formazione dell’Unitas Sciacca, seppure forte del terzo attacco e seconda difesa meno battuta del campionato (51 reti messe a segno e appena 6 subite). Il primato del girone, e quindi l’accesso alla fase finale, sembra ormai un discorso a due, ma il Ribera (a 5 punti dalla capolista) spera ancora di potersi inserire nella lotta quale terzo incomodo.
La capolista New Eagles, con il migliore attacco dell’intero campionato grazie alle 52 reti messe a segno, si giova anche di una vittoria a tavolino per mantenere la propria posizione, tallonata però, a un solo punto di distanza, dalla Polisportiva Gioiosa che le contende il primato della classifica. Sembrano fuori dai giochi, a meno di sorprese, Nuova Rinascita e Comprensorio del Tindari, men che meno l’Orlandina Calcio.
A differenza di agrigentine e pozzogottesi, le società nissene hanno giocato la seconda giornata di ritorno. Accede alla fase Regionale la vincente del girone Provinciale, con una coppia a contendersi il posto. Villarosa San Sebastiano, già al comando, pareggia e viene raggiunta in testa dal Niscemi vittorioso in trasferta. Ben distanti, invece, Città di Gela, Serradifalco e San Sebastiano.
Nel catanese si è giocata l’ultima del girone d’andata nel Girone A e la penultima del girone d’andata nel Girone B. Nel Girone A, al comando il Real Catania (migliore attacco del girone con 46 reti messe a segno) che mette a sopire le velleità della Cantera nello scontro diretto vinto dalla prima che porta a 4 i punti di vantaggio sul’avversaria, adesso relegata al terzo posto. Unica a poter ancora dire la sua è la Real Sicilia che insegue al secondo posto con 2 punti di distanza. Passando al Girone B, perde gara e imbattibilità la capolista Aci Sant’Antonio (43 gol all’attivo) proprio contro la terza in classifica Santa Venerina che si porta a meno 6 dalla vetta. Ne approfitta pienamente l’Imesi Atletico, che vince con un punteggio cospicuo e riduce lo svantaggio a soli 2 punti, e lancia l’assalto al primato visto che l’Aci Sant’Antonio deve ancora fermarsi per il riposo, proprio in occasione dell’ultima di andata.
Nei due gironi peloritani, a differenza degli altri, si è già arrivati alla terza di ritorno. Le prime 4 classificate di ciascun girone verranno ammesse alla Fase Finale Provinciale, e le 2 squadre vincenti le gare di Finale saranno ammesse alla Fase Finale Regionale. Nel Girone A, domina l’imbattuto Villafranca costretto nell’ultimo turno al secondo pari stagionale. Staccato di 7 punti il Don Peppino Cutropia, ancora più distanti Castanea (-10) e Folgore Milazzo (-12). Il Girone B è contraddistinto da una lotta più equilibrata fra un po’ tutte le prime. La capolista Jonica infatti stacca di un solo punto la seconda Atletico Messina e di 2 la terza Real Gescal. Completa il quadro delle papabili ammesse alla fase finale provinciale la Messana.
11^ giornata, ultima del girone d’andata. Nel Girone A, al comando l’imbattuta Aspra costretta al pari dalla seconda CUS Palermo, che non riesce ad accorciare lo svantaggio di 5 punti. Seguono Lascari-Cefalù, Don Carlo Lauri Misilmeri e Bagheria. Nel Girone B, classifica ingessata almeno per le prime due. Costretta al riposo la capolista Montelepre che si conferma tale anche per il rinvio della gara dell’Athletic Club Palermo, seconda a un punto di distanza. A due punti la coppia Partinicaudace-Parmonval, con la prima che vince pienamente lo scontro diretto con la seconda, agganciandola in classifica. A 4 punti dalla vetta lo Sport Palermo, sconfitto in casa.
Alla seconda di ritorno, è il girone in regna il massimo equilibrio. Alla fine della “regular season” le Società classificate dal 1° al 3° posto del girone parteciperanno ad una seconda fase denominata “Poule A Promozione”, la cui vincente accederà alla seconda fase a carattere regionale, per individuare la Società Vincente Regionale che verrà ammessa alla Fase Nazionale. La classifica vede un terzetto al comando composto da Pro Ragusa, Qal’At e Frigintini, con Modica e Vittoria che inseguono a 3 punti di distanza.
Al contrario, alla 2^ di ritorno, nel girone aretuseo i giochi sembrano più che fatti. La Società classificatasi al primo posto acquisisce il diritto di partecipare alla Fase Regionale gestita dal Comitato Regionale. Al comando del girone aretuseo, unica formazione a punteggio pieno del campionato, e con secondo migliore attacco, ma difesa meno battuta del campionato (53 reti messe a segno e appena 5 reti subite), si riconferma il campione Juniores uscente Priolo FC (nella foto, fonte pagina facebook società). Dietro, staccato di 10 punti, insegue il Palazzolo, che deve recuperare la gara dell’ultima di andata, da giocarsi in casa del Belvedere, terza forza del girone e staccato di un punto.
Nella punta più ad ovest della Sicilia si è giocato il 2° turno del girone di ritorno. Al comando l’imbattuto Castellammare, forte di un attacco mitraglia, in assoluto il più forte del campionato con ben 68 gol messi a segno, tanti quanti quelli realizzati dalla Manzil Sindi, seconda a 4 punti di distanza, che ripone grandi aspettative nello scontro diretto in occasione del prossimo turno.
Pubblicato il
23 Gennaio 2025, 21:08