05 Marzo 2024, 20:44
Buone notizie per tutte le siciliane Under 19 impegnate nei rispettivi campionati Primavera alla fine dello scorso weekend.
Il Palermo, che partecipa al secondo livello del torneo, spezza finalmente il lungo digiuno di vittorie che durava da sette gare; nel campionato Primavera 4, che vede la partecipazione di entrambe le società orientali, continua il predominio del Catania che raddoppia il distacco dalla seconda, mentre l’ACR Messina mette almeno un punto in tasca, cosa che non avveniva dal lontano 20 gennaio.
PRIMAVERA 2. Il Palermo Under 19 riassapora finalmente la gioia dell’intera posta in palio, e lo fa tra le mura amiche del Pasqualino di Carini, contro l’Ascoli accreditato di quattro punti in più e ad uno solo dalla zona playoff.
Il “sette” nel destino di entrambe le contendenti: da sette gare i rosanero non vincevano, altrettante quelle in serie utile per la maggiore giovanile del Picchio. Sono gli ospiti a passare in vantaggio su rigore con Tarantino, ma il solito Di Mitri rimette presto le cose in equilibrio anch’egli grazie alla massima punizione.
La decisa reazione dei palermitani permette loro di superare definitivamente gli ospiti nel corso della ripresa con le reti di Mattaliano e Gallea. Non è ancora persa la speranza di rientrare in area playoff, sono cinque i punti di distanza dal Napoli: le gare da giocare sono ancora nove e a fine marzo, sul Pasqualino, ci sarà proprio lo scontro diretto contro i campani. Sabato prossimo, trasferta in Calabria, ospiti del fanalino di coda Crotone.
PRIMAVERA 4. Complice il passo falso interno del Giugliano, il cui campo è stato violato dal Monterosi Tuscia, la maggiore giovanile del Catania, gestita da Marco Biagianti, non solo continua imperterrita il proprio percorso di capolista del Girone B, ma raddoppia il distacco dagli stessi campani, portandolo a sei punti. Quando mancano solo cinque gare al termine della “regular season”, i rossazzurri mettono a frutto la dodicesima vittoria stagionale, settima consecutiva, espugnando il campo della Recanatese a suon di gol. Primo tempo agevolmente in pugno del Catania, grazie al tris di reti firmato Gulli, Corallo e Forti; nella ripresa si rifanno sotto i “leopardiani” che si portano sul 2-3 con Gigli e Cingolani, ma è Montanaro, in gol come nel turno precedente, a firmare in pieno recupero il gol del definitivo 4-2.
Sabato prossimo, gara assai semplice per i catanesi che ospiteranno a Nesima il Brindisi penultimo in classifica. Nello stesso Girone B, dopo quattro sconfitte consecutive, l’ACR Messina torna a far punti, anche se uno soltanto: finisce infatti 1-1 alla fine dei 90’ il confronto in casa del Pineto, risultato che non muta la classifica delle due squadre, ancora con i messinesi terzultimi ad una lunghezza dagli abruzzesi. Sabato prossimo i giallorossi ospiteranno la Casertana, relegata all’ultima posizione del girone.
Vincenzo La Corte
Pubblicato il
05 Marzo 2024, 20:44