Prima Categoria, fine settimana di verdetti
Prima Categoria03 Aprile 2025 - 21:09
Tra finali playoff e playout, ultima giornata di stagione regolare in due gironi e semifinali playoff, il prossimo weekend sarà ricco di gare decisive in Prima Categoria.
Girone A
Si disputa l’ultima giornata della stagione regolare. Da decidere la quarta squadra che parteciperà ai playoff. Il Città di Casteldaccia è attualmente distante nove punti dal secondo posto, occupato dal Camporeale Calcio 2018. Deve mantenere questa distanza per poter ottenere il passaggio alla semifinale. Serve dunque una vittoria contro la Primavera Marsala o una contemporanea sconfitta dei rivali sul campo del già retrocesso Delfini Sporting Arenella. Anche il Palermo Calcio Popolare può puntare al secondo posto se guadagna punti sul Camporeale. Necessario un successo sul campo dell’Animosa Civitas Corleone per provarci.
Girone B
Si disputa la finale playoff tra Barrese (nella foto) e Gangi. La Barrese ospita i biancorossi reduci dall’ampio successo per 4-1 nella semifinale contro la Giovanile Collesano. I precedenti stagionali recitano una vittoria per parte: 2-0 a Barrafranca per i padroni di casa, vittoria 1-0 a Gangi per i biancorossi. Si giocano invece il mantenimento della categoria Città di Castellana e Belsitana che si affrontano nel playout. Anche in questo caso i precedenti stagionali vedono un bilancio di una vittoria per parte.
Girone C
Si recupera la semifinale playoff tra Futura e Comprensorio del Tindari. Sabato alle 15.30 le due squadre si affronteranno a Brolo per decidere chi affronterà la Polisportiva Or.Sa. in finale. Una vittoria del Futura e un pareggio per 0-0 nei due precedenti stagionali. Nel playout si sfidano invece Lipari I.C. e Nuova Azzurra Fenice. Un pareggio 1-1 e un roboante 5-1 a Lipari per i padroni di casa che già l’anno scorso hanno affrontato il playout riuscendo ad ottenere la salvezza dopo uno 0-0 contro il Rodi Milici.
Girone D
Anticipi di playoff nell’ultima giornata di stagione regolare del girone D. Il Torregrotta ospita il Città di Santa Teresa con in palio il secondo posto in campionato. Ospiti avanti di un punto in classifica. Entrambe le squadre, in caso di vittoria, si qualificheranno direttamente in finale. L’altra sfida vede il Real Rocchenere (44 punti) ospitare il Casalvecchio Siculo (46). Quinta contro quarta. Chi vince è quarto e approderà in semifinale. Chi perde è fuori dai playoff.
Girone E
Semifinale playoff tra Città di Mascali ed Agira. Padroni di casa che hanno chiuso in difficoltà il campionato con soli due punti in tre gare. Ospiti lanciati da due successi consecutivi. Una vittoria per parte il bilancio stagionale degli scontri diretti. Nel playout il Tremestieri Etneo ospita la Stella Nascente. Due pareggi nei due incroci stagionali. In totale quattro pareggi nei sei confronti storici.
Girone F
Finale playoff tra Real Belvedere e Qal’at. La squadra di Caltagirone ha sorpreso in trasferta il Don Bosco 2000 e affronta in trasferta il Real Belvedere con cui ha ottenuto due pareggi in stagione. Le due squadre si sono affrontate anche in Coppa Sicilia con il Qal’at a passare il turno. Nel playout sfida tra Melilli e Leo Soccer. Un successo per parte in stagione.
Il programma del prossimo weekend:
PLAYOFF
Girone B
Finale: Barrese-Gangi ore 15.30
Girone C
Semifinale: Futura – Comprensorio del Tindari sabato ore 15.30
Girone E
Semifinale: Città di Mascali – Agira
Girone F
Finale: Real Belvedere – Qal’at
PLAYOUT
Girone B
Città di Castellana – Belsitana
Girone C
Lipari I.C. – Nuova Azzurra Fenice
Girone E
Tremestieri Etneo – Stella Nascente
Girone F
Melilli – Leo Soccer
ULTIMA GIORNATA
Girone A
Animosa Civitas Corleone – Palermo Calcio Popolare
Calcio Rangers 1986 – Città di Cinisi
Città di Casteldaccia – Primavera Marsala ore 11:00
Delfini Sporting Arenella – Camporeale Calcio 2018
Salemi Polisportiva – Punto Rosa ore 15:30
Villabate – FADA Football Club
Riposa: Ribera 1954
Girone D
Città di Linguaglossa – Riviera Nord sabato
Nuova Peloro – Città di Calatabiano ore 15:00
Real Gescal – Calcio Furci ore 17:00
Real Rocchenere – Casalvecchio Siculo
Taonaxos – Real Itala Franco Zagami ore 15:00
Torregrotta – Città di Santa Teresa ore 15:00
Riposa: Calcio Rometta Marea