Prima Categoria, il torneo degli invincibili

di Davide Mancuso

Dalla squadra dei record, il Bronte sempre vittorioso, alla Pro Falcone e alla Riviera Nord che hanno pareggiato solo due partite, sono sei le squadre di Prima Categoria ancora imbattute. Ognuno dei sei gironi ne ha almeno una, tranne il girone F. Primato nel girone D dove sono due le invincibili: Riviera Nord e Città di Santa Teresa.

Salemi Polisportiva pronto ad esordire nel 2025

Nel girone A comanda il Salemi con 30 punti e nove vittorie in dodici partite. Nelle ultime due gare sono arrivati altrettanti pareggi ma il vantaggio sulla diretta rivale, il Palermo Calcio Popolare, si mantiene importante: cinque punti con una partita in meno. Nel 2025 i giallorossi di mister Figuccio devono ancora esordire e sono attesi domenica dalla sfida interna contro l’Animosa Civitas Corleone.

Sommatinese Calcio, lotta serrata

Nel girone B è la Sommatinese Calcio a non aver ancora conosciuto sconfitta in questa stagione. Il primo posto è stato conquistato domenica scorsa ai danni di una Barrese distante solo una lunghezza e battuta solo dalla capolista. Nonostante l’imbattibilità non sono però arrivate più di tre vittorie di fila. Per ottenere una striscia migliore occorrerà forse registrare la difesa: solo tre le gare terminate senza subire gol.

Pro Falcone, solo 3 gol subiti

Nel girone C è la Pro Falcone a comandare le danze, senza aver mai concesso i tre punti agli avversari. Difficile riuscire a vincere d’altronde se non riesce a segnare. La squadra di mister Corso non subisce gol addirittura dal 19 ottobre, otto partite di fila. Un primato condiviso dai portieri Accetta e Bregu. L’ultima a riuscirci è stato il Comprensorio del Tindari, capace con quella rete di strappare l’1-1 agli avversari.

Due squadre imbattute nel girone D

Sono due le formazioni imbattute nel girone D, il più equilibrato della Prima Categoria. La capolista Riviera Nord e il Città di Santa Teresa non hanno conosciuto sconfitta, pareggiando 1-1 nello scontro diretto dello scorso 24 novembre. Per il Città di Teresa un pareggio in più rispetto ai rivali il che la pone al secondo posto in classifica a due punti di distacco dalla vetta. Un primato consolidato a suon di gol: entrambe le due squadre hanno segnato almeno tre gol in otto partite su tredici

Bronte senza pietà

Non conosce invece sosta la marcia del Bronte che domenica ha ottenuto la dodicesima vittoria in altrettante partite di Campionato nel girone E. Considerando anche le Coppe solo il Club Calcio San Gregorio ha avuto la capacità di infliggere ai rossoneri la sconfitta, nel ritorno degli ottavi di Coppa Sicilia, un 2-0 che ha poi portato all’eliminazione ai rigori dei rossoneri.