25 Settembre 2024, 20:15
Dopo più di quattro mesi dagli spareggi promozione torna in campo la Prima Categoria. Sei gironi, 74 squadre che si sfideranno a partire dal prossimo weekend del 28-29 settembre.
Presentiamo questa prima giornata con qualche curiosità statistiche su alcune delle partite di questo fine settimana.
La prima giornata regala il derby palermitano tra il Calcio Rangers 1986 e il Palermo Calcio Popolare. I padroni di casa tornano in Prima Categoria, da ripescati, da dove mancavano dalla stagione 2019-20, sospesa poi per la pandemia di Covid. Gli ospiti invece iniziano la sesta stagione consecutiva nella categoria. La società, fondata nel 2016, ha un ruolino di 117 gare con 55 vittorie, 23 pareggi e 39 sconfitte. L’unico precedente tra le due squadre risale proprio alla Prima del 2019-20 quando il Palermo Calcio Popolare si aggiudicò entrambe le gare con un successo casalingo per 1-0 e una vittoria in trasferta per 2-1.
Più nutriti i precedenti tra Barrese e Città di Castellana. Due società storiche che, negli ultimi quindici anni, si sono affrontate per otto volte in Prima Categoria. Il bilancio casalingo è nettamente favorevole alla Barrese che nelle ultime quattro gare ha ottenuto quattro vittorie con 16 gol fatti e uno solo subito. Lo scontro diretto più recente risale al 13 marzo 2016 quando la Barrese si impose per 2-0 sul Città di Castellana.
Deja-vu tra Comprensorio del Tindari e Melas che tornano a sfidarsi alla prima giornata del Campionato di Prima Categoria come nella stagione 2022-23. Quel 18 settembre del 2022 a imporsi fu il Comprensorio del Tindari che vinse 1-0.
Con tre soli gol subiti in casa nella passata stagione il Calcio Rometta Marea ha costruito la promozione dalla Seconda Categoria alla Prima. L’obiettivo è mantenere la solidità difensiva anche nel nuovo torneo. Primo banco di prova è la sfida contro il Calcio Furci. Statistiche alla mano un cliente ideale visto che ha chiuso la scorsa stagione con quattro partite senza segnare gol in trasferta e che, in complessivo, nelle ultime nove gare lontano da casa, hanno messo a referto solo due gol.
Campanarazzu (nella foto) a caccia del 100° punto in Prima Categoria. Nelle ultime tre stagioni la squadra catanese è arrivata a 99 punti, frutto di 26 vittorie, 21 pareggi e 27 sconfitte in 74 gare di campionato. Prima occasione per fare cifra tonda è la sfida interna contro la Stella Nascente di domenica alle 16.30.
La Leo Soccer cerca della prima vittoria “sul campo” in una prima giornata del torneo di Prima Categoria. Dalla stagione d’esordio, nel 2018-19, è arrivato un solo successo: il 3-0 a tavolino contro l’Atletico Catania del 18 settembre 2022 per l’errato tesseramento di due giocatori della squadra avversaria. Per il resto sono arrivati due pareggi in trasferta contro Calcio Giarre (nel 2018) e Real Belvedere (lo scorso anno) e due sconfitte casalinghe (contro il Militello Val Catania nel 2019 e l’Rsc Riposto nel 2021). La trasferta contro l’US Terranova è l’occasione per sfatare questo tabù.
Il programma completo della prima giornata:
Girone A
Calcio Rangers 1986 – Palermo Calcio Popolare
Città di Casteldaccia – FADA Football Club
Delfini Sporting Arenella – Punto Rosa
Primavera Marsala – Camporeale Calcio 2018
Ribera 1954 – Città di Cinisi
Villabate – Animosa Civitas Corleone
Riposa: Salemi Polisportiva
Girone B
Barrese – Città di Castellana
Belsitana – Sant’Anna Enna
Città di Petralia Soprana – Sporting Termini
Don Bosco Mussomeli – Calcio Campofranco
Giovanile Collesano – Empedoclina
Sommatinese – Gangi
Girone C
Comprensorio del Tindari – Melas
Folgore Milazzo – Polisportiva Or.Sa.
Lipari I.C. – Pro Falcone
Nuova Azzurra Fenice – Mamertina sabato
Sfarandina – Futura sabato
Sinagra – Stefano Catania sabato
Girone D
Calcio Rometta Marea – Calcio Furci
Casalvecchio Siculo – Città di Calatabiano sabato ore 15:00
Nuova Peloro – Riviera Nord ore 14:30
Real Gescal – Città di Santa Teresa ore 16:30
Real Rocchenere – Real Itala Franco Zagami
Taonaxos – Torregrotta sabato
Riposa: Città di Linguaglossa
Girone E
Atletico Biancavilla – Virtus Etna
Campanarazzu – Stella Nascente ore 16:30
Città di Mascali – Atletico Calcio Bronte
Città di Troina – Città di Belpasso
Club Calcio San Gregorio – Tremestieri Etneo sabato
F.C. Gravina – Agira sabato
Girone F
Accademia Mazzarinese – Melilli
Atletico Santa Croce – Atletico Catania
Cassibile Fontane Bianche – Ragusa Boys
Motta Calcio – Real Belvedere sabato
Qal’at – Don Bosco 2000 ore 15
Terranova – Leo Soccer ore 10:30
Pubblicato il
25 Settembre 2024, 20:15