Prima Categoria, al via le semifinali playoff
Prima Categoria28 Marzo 2025 - 13:31
Prendono il via i playoff nei quattro gironi di Prima Categoria che hanno già chiuso la propria stagione regolare. Sei le gare in programma, con un rinvio di una gara, quella tra Futura e Comprensorio del Tindari, al 5 aprile.
Il regolamento
Le squadre vincitrici delle semifinali si affronteranno nella finale di girone. In caso di parità nei tempi regolamentari si giocheranno i tempi supplementari. In caso di ulteriore parità passerà il turno la miglior classificata in Campionato. Le vincenti delle finali si sfideranno in tre scontri diretti per decidere le ulteriori tre promozioni in Promozione. La vincente del girone A affronterà la vincente del girone B, quella del girone C la consorella del girone D, e quella del girone E quella del girone F.
Girone B
Gangi – Giovanile Collesano – Il Gangi ha chiuso in calando il torneo con soli quattro punti conquistati in quattro gare. Per la Giovanile Collesano invece quattro vittorie nelle ultime cinque partite. Gli scontri diretti recitano una vittoria per parte. Il Gangi si è aggiudicato la gara casalinga del 6 ottobre 2024, seconda giornata di campionato. Più recente il successo del Giovanile Collesano che si è imposto tra le mura amiche lo scorso 11 gennaio, 2-1 il risultato finale.
Barrese in finale
Girone C
Mamertina – Polisportiva Or.Sa. – Una vittoria per 4-1 per parte nei due precedenti stagionali tra le due squadre. Il 13 ottobre scorso si era imposta la Polisportiva Or.Sa., in casa. Stesso risultato per la Mamertina il 15 febbraio.
Futura – Comprensorio del Tindari – rinviata al 5 aprile
Girone E
Città di Mascali – Agira – Un solo punto ha diviso le due squadre in Campionato. I padroni di casa arrivano alla sfida con il fiato corto, solo due punti nelle ultime tre gare. Ha chiuso invece con due vittorie l’Agira, fondamentali per agganciare il quinto posto. Una vittoria per parte nei due precedenti stagionali.
Città di Belpasso – Città di Troina – Un punto di differenza anche per le altre due squadre che si affrontano nella semifinale del girone E. Precedenti che sorridono agli ospiti che hanno vinto 2-1 la gara casalinga e hanno imposto un pareggio per 3-3 nella gara esterna dello scorso 4 gennaio.
Girone F
Don Bosco 2000 – Qal At – Dopo un duello all’ultimo respiro con l’Atletico Catania, il Don Bosco 2000 (nella foto) deve calarsi con la giusta mentalità nella battaglia del playoff. Il primo ostacolo è il Qal’At con il quale ha ottenuto un successo e un pareggio in stagione.
Real Belvedere – Motta Calcio – Nessun gol segnato contro per il Real Belvedere contro il Motta Calcio in stagione. Uno 0-0 esterno nella prima giornata e una sconfitta per 0-2 nella sfida dello scorso 5 gennaio. Molto insidiosa dunque per i siracusani la semifinale, con un Motta Calcio lanciato dalle due vittorie nelle ultime due giornate.
Date e orari delle gare di playoff:
Sabato 29 marzo ore 15.00
Mamertina – Polisportiva Or.Sa.
Città di Belpasso – Città di Troina
Domenica 30 marzo ore 15.30
Gangi – Giovanile Collesano
Città di Mascali – Agira
Don Bosco 2000 – Qal At
Real Belvedere – Motta Calcio