Prima Categoria, Girone F: Sommatinese quasi salva

di Valentino Sucato

Play-out Girone F – Prima Categoria

Cinque squadre Sommatinese Calcio (29 punti), Barrese nella foto (26), Alessandria della Rocca (25), Accademia Mazzarinese (23) e Sant’Anna Enna (22) nella zona playout del Girone F del campionato di Prima Categoria e con due posti, gli ultimi, da evitare. Già retrocesso il Riesi 2002. Considerato che la terzultima è l’Acc. Mazzarinese con ventitré punti e che mancano due giornate alla fine della stagione regolare, per una questione puramente matematica si include anche la Sommatinese che comunque è virtualmente salva.

Sommatinese

Alla squadra del presidente Vendra manca un solo punto per la matematica permanenza in prima categoria. Don Bosco e Serradifalco le squadre da incontrare.

Barrese

La Barrese che ha perso le ultime tre gare, si recherà nel ragusano per giocare con l’Atletico Santa Croce e l’ultima gara in casa con l’Atletico Favara due squadre che non avranno assilli di classifica. Ai rosso-blu di Barrafranca servono tre punti.

Alessandria della Rocca

L’Alessandria della Rocca avrà due gare che certamente non saranno delle passeggiate. La prima in trasferta contro l’ Accademia Mazzarinese è un vero e proprio match-clou, così come sarà ugualmente importante la gara in casa contro l’Aragona, terza in classifica che però potrebbe avere l’aspirazione di scavalcare il Serradifalco.

Acc. Mazzarinese

Detto già della sfida casalinga contro l’Alessandria della Rocca, la Mazzarinese potrebbe giocare gran parte delle proprie ambizioni  nella gara esterna a Mussomeli con il Don Bosco fuori dai giochi playoff.

Sant’ Anna Enna

Il Sant’Anna Enna che ha ottenuto solo quattro punti nelle ultime sette gare,  quasi sicuramente conquisterà i tre punti casalinghi contro il già retrocesso Riesi, ad Aidone troverà il Don Bosco 2000.

Regolamento

Retrocessioni
Le squadre classificate al 14° posto retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria della Stagione Sportiva 2024/2025.

Play-Out
Le squadre classificate all’ 12° e 13° posto disputeranno le gare di Play out.
Le due società partecipanti ai Play Out si incontreranno in gara unica sul campo della società che al termine del campionato avrà occupato nel rispettivo girone la migliore posizione in classifica, secondo il seguente accoppiamento:
12^ classificata – 13^ classificata

Se il distacco tra la 12^ e 13^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Out non verrà disputato e le Società 13^ Classificata particeperà alle gare di Spareggio Retrocessione.

Spareggi Retrocessioni
Le Società perdenti i play-out disputeranno una gara di spareggio per stabilire n. 3 retrocessioni al Campionato di Seconda Categoria della stagione sportiva 2024/25 secondo il seguente schema:

Perdente Play-Out Girone  A – Perdente Play-Out Girone B
Perdente Play-Out Girone C – Perdente Play-Out Girone D
Perdente Play-Out Girone E – Perdente Play-Out Girone F

Le gare di “Spareggio-Retrocessione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.
Le Società perdenti le gare di spareggio retrocederanno direttamente al Campionato di Seconda Categoria Stagione Sportiva  2024/2025