Prima Categoria, girone B: Bagheria e Sinagra, lotta per la Promozione

di Valentino Sucato

 

Bagheria 90011 e Sinagra si contenderanno il primato del girone B del campionato di Prima Categoria che vale il passaggio diretto al campionato di Promozione. Sarà un testa a testa per modo di dire visto che i messinesi giocheranno  un’unica gara, quella del prossimo 7 Aprile a Termini Imerese contro lo Sporting. Il Bagheria 90011 che avrà due partite ancora da giocare si recherà nelle Madonie per incontrare l’ostico Gangi e avendo in precedenza osservato già un turno di riposo, nel turno successivo del 14 aprile incontrerà il Nasitana squadra che occupa la penultima posizione in classifica e dunque cercherà di rovinare la festa ai giocatori di casa.

Lo score delle due capoliste

Le due squadre si dividono il primato con 48 punti frutto per entrambe le compagini di 15 vittorie e 3 pareggi. Per il Bagheria però solo quattro sconfitte per il Sinagra cinque. Le due squadre nel corso del campionato si sono già incontrate sia nel turno di andata (Bagheria – Sinagra 5-1) che in quel di ritorno con la vittoria in terra nebroidea ancora dei bagheresi per 3-0. Nelle ultime gare già la classifica ha subito uno scossone significativo e per la precisione nel turno precedente. Il Sinagra infatti che era in vantaggio di tre punti sui diretti concorrenti alla vittoria finale ha perso in casa il derby con il Futura di Brolo (0-2). Il Bagheria aggiudicandosi il match con l’ Orlandina con un risultato da pallottoliere 7-5 ha agganciato i messinesi. Riepilogo delle gare da disputare 7 aprile Gangi – Bagheria e Sporting Termini – Sinagra; 14 aprile Bagheria – Nasitana, riposa il Sinagra

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA

Promozione
Le Società vincenti i rispettivi gironi acquisiscono il diritto a partecipare al Campionato di Promozione della Stagione Sportiva 2024/2025.

Play-Off
a) partecipano alle gare di Play-Off le Società Classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone;
b) in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (art. 51 comma 6) delle N.O.I.F.), tenendo conto nell’ordine:
a. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e. Del sorteggio.
c) Nel primo turno, le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in Classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:
2^ Classificata – 5^ Classificata
3^ Classificata – 4^ Classificata
d) Se il distacco tra la squadra 2^ e 5^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ Classificata passerà al turno successivo;
e) Se il distacco tra la squadre 3^ e 4^ Classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ Classificata passerà al turno successivo;
f) Se il distacco tra la squadre 2^ e 3^ Classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ Classificata accede direttamente agli Spareggi Promozione.
g) Nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno, la Società meglio Classificata al termine del Campionato;
h) Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno la gara di Finale Play-Off per l’ammissione agli spareggi promozione. Tale gara sarà disputata sul campo della squadra  meglio Classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di Classifica al termine del Campionato.

Spareggi Promozioni
Le Società vincenti le gare di Finale Play-Off o la Società 2^ Classificata, così come stabilito dalla superiore lettera f), disputeranno le seguenti gare di “Spareggio” per l’ammissione al Campionato di Promozione 2024/2025 secondo il seguente schema:

Vincente Play Off Girone A – Vincente Play-Off Girone B
Vincente Play Off Girone C – Vincente Play Off Girone D
Vincente Play Off Girone E – Vincente Play Off Girone F

Le gare di “Spareggio-Promozione” si disputeranno in gara unica, in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore.

Le Società vincenti le gare di spareggio verranno ammesse al Campionato di Promozione della stagione sportiva 2024/2025