Prima Categoria, in programma le semifinali di Coppa Sicilia

di Valentino Sucato

Si svolgeranno domenica 12 aprile le gare di andata di semifinale di Coppa Sicilia di Prima Categoria che vedranno di fronte Alcamo 1928- Santa Venerina e Riviera Nord-Monforte San Giorgio (nella foto),

Il programma

La prima si giocherà al Matranga di Castellammare del Golfo a partire dalle ore 16,00. La seconda con inizio sempre alle ore 16,00si giocherà all’ Ambiente Stadium di Messina.

Il cammino delle 4 squadre

Il cammino dell’ Alcamo. Alcamo -Camporeale 2-1, 1-1; nel girone a tre Alcamo – Sport Palermo 4-0 e Salemi-Alcamo 4-4; Alcamo-Serradifalco 1-1, 2-2; Il cammino del Santa Venerina, Santa Venerina – San Gregorio 3-0, 3-1; nel girone A tre Real San Pietro – Santa Venerina 2-1, Santa Venerina – Gravina 4-0; Real Belvedere – Santa Venerina 1-2, 0-3.

Il cammino del Riviera Nord Gescal- Riviera Nord 2-3, 1-5; nel girone a tre Città di Villafranca- Riviera Nord 1-2, Riviera Nord – Real Rocchenere 1-1; Riviera Nord – Akron Giarre 1-1, 2-2.

Il cammino del Monforte San Giorgio  Monforte S. G. – Torregrotta 7-1, 1-0; nel girone a tre Or.sa Promosport-Monforte S.G. 1-1, Monforte S.G. – Folgore Milazzo  3-0; Stefano Catania-Monforte S.G. 1-3, 0-3. In campionato l’Alcamo è arrivato secondo nel girone A con 54 punti a meno otto punti dalla vincente Regina Mundi e con tre punti in più della Margheritese giunta terza.

Nella partita di seminale di playoff l’Alcamo ha battuto il Valderice per 4-2, perdendo clamorosamente la finale con la Margheritese per 3-5. In campionato il Monforte San Giorgio ha vinto il girone C con un punto di vantaggio sul Città di Villafranca, con ventuno vittoria, tre pareggi e due sconfitte una delle quali proprio nella gara esterna con il Riviera Nord (Riviera Nord – Monforte 3-2, Monforte San Giorgio – Riviera 2-1).

In campionato il Riviera Nord pur arrivando quinta non ha ottenuto il pass per i playoff in quanto la distanza dalla seconda, il Città di Villafranca era di 22 punti.

Stagione incredibilmente sfortunata per il Santa Venerina che dopo essere arrivata prima con 59 punti a pari merito con l’Akron Giarre ha perso lo spareggio per la promozione diretta con i giarresi per 2-1, nella finale playoff è riuscita a battere nella finale il Casalvecchio Siculo per 1-0. Lo spareggio ulteriore con il Città di Villafranca l’ha vista soccombere per 3-2.