Playoff Eccellenza, a Modica colpo esterno del Pompei

di Davide Mancuso

Colpo esterno del Pompei nella finale d’andata degli spareggi promozione Serie D riservati alle vincitrici dei playoff dei campionati di Eccellenza. Una sconfitta pesante per i rossoblu di Settineri che avevano chiuso in vantaggio il primo tempo per poi subire la rimonta ospite nella seconda parte della ripresa.

Avvio arrembante

Parte subito forte la squadra di casa che dopo appena due minuti, con un colpo di testa di Palmisano, sfiora la rete. Al 9’ arriva la rete del vantaggio. Sugli sviluppi di una rimessa laterale Azzara colpisce di testa e insacca. I campani provano a reagire ma non creano grossi pericoli fino alla mezzora quando il centravanti Malafronte si ritrova faccia a faccia con il portiere Marino, bravo a respingere la conclusione. L’azione era comunque viziata da fuorigioco. Vicino al raddoppio il Modica al 37’ con Diop che non riesce a insaccare un preciso cross di Azzara. A fine primo tempo grande intervento di Marino che salva due volte sulle conclusioni di Malafronte.

Rimonta nella ripresa

Parte bene il Modica anche nella ripresa, con Palermo che conclude dalla distanza dopo un’azione personale e impegna in due tempi D’Agostino. Il Pompei prova a scuotersi e il tecnico Scarlato manda in campo Guarracino che, dopo appena quattro minuti dal proprio ingresso in campo salta di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e riporta la sfida in parità. Il gol rilancia gli ospiti che, a dieci minuti dal termine, trovano la rete del vantaggio. Caso Naturale converge al centro e di sinistro batte Marino. Tre minuti più tardi Guarracino firma addirittura il tris, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.  Nel finale si risveglia il Modica che con Savasta prima e Agodirin poi sfiora il pareggio, ma in entrambe le occasioni è bravissimo D’Agostino a salvare il risultato.

Finisce così con la vittoria ospite e con il Modica chiamato ad un’impresa nella gara di ritorno che si disputerà domenica prossima, 23 giugno, alle ore 16, a Pompei.

Il tabellino

Modica-Pompei 1-2
Reti: 9′ pt Azzara, 28′ st Guarracino, 35′ st Caso Naturale
Modica: Marino; Parisi, Diop, M. Trovato, Ballatore (34′ st Biondi); Palermo, Alfieri, Palmisano (40′ st Agodirin); Azzara (30′ st Famà), Savasta, Cacciola (45′ st Incatasciato). All.: Settineri
Pompei: D’Agostino; Balzano, Velotti, Di Girolamo (31′ st Riccio), Tomolillo; Baumwollspinner, Tarascio (24′ st Guarracino), Casillo; Caso Naturale, Malafronte (36′ st Matute), Di Paola (29′ st Liccardo). All.: Scarlato.
Arbitro: Radovanovic di Maniago