Paternò, Strianese “Dopo Russo, Montanaro, Gulli e Pappalardo, anche Alessio Catania”
di Vincenzo La CorteGiovanili23 Luglio 2024 - 21:59
Ieri il Paternò Calcio ha annunciato l’arrivo di quattro giovani, tutti classe 2005, provenienti dalla Primavera del Catania FC che saranno a disposizione del tecnico Gaetano Catalano per la stagione 2024-2025. Si tratta di Lorenzo Russo (figlio di Orazio, responsabile settore giovanile Catania FC), esterno d’attacco, Kevin Montanaro attaccante, Nicolò Gulli difensore centrale e Davide Pappalardo terzino destro (capitano nella scorsa stagione). Si tramutano in fatti reali i progetti tra Catania Football Club e Paternò Calcio, entrambe vincitrici delle rispettive Coppa Italia (Serie C e Eccellenza). Alla fine di giugno Vincenzo Grella e Ivan Mazzamuto resero noto di aver raggiunto un’intesa per lo sviluppo pluriennale di un progetto di collaborazione.
Lo stesso direttore sportivo Vittorio Strianese, nel giorno del suo insediamento, aveva dichiarato che nell’organico della prima squadra guidata dal tecnico Catalano sarebbero stati inseriti anche alcuni giovani di valore provenienti dal Catania Fc. Al riguardo, lo abbiamo raggiunto telefonicamente per una breve intervista.
Direttore Strianese, come dichiarato dal presidente Mazzamuto, e da lei stesso, il Paternò si gioverà di profili giovani importanti provenienti dal Catania…
“Siamo in ottimi rapporti, abbiamo fatto questa collaborazione con il Catania FC, che ci sta mettendo a disposizione dei ragazzi validi. Non finirà qua la collaborazione, arriverà qualche altro giovane interessante, un 2006 cui fare accumulare esperienza in Serie D. Noi siamo a disposizione, quel che ci può essere di positivo lo faremo e andremo avanti con questa collaborazione, in rapporto di grande amicizia e rispetto”.
Possiamo dunque affermare che arriveranno altri giovani calciatori?
“Abbiamo concordato con il direttore Faggiano e il responsabile del settore giovanile Orazio Russo i nomi dei ragazzi che sarebbero giunti per affrontare un campionato di Serie D. Abbiamo iniziato con questi quattro, ma ci potrebbe essere qualche altro inserimento, se un ragazzo sará pronto per la D lo accoglieremo come i precedenti. E in realtà sono loro più un altro ragazzo, Alessio Catania(*), classe 2006. Arrivano tutti a titolo definitivo”.
Peraltro l’intervenuta riduzione dell’obbligo del numero di Under da schierare da 4 a 3 (un 2004, un 2005 e un 2006) vi consente di essere ben coperti almeno per le prime due fasce…
“Siamo ben coperti grazie ai tanti 2005 però dobbiamo mettere l’allenatore nella condizione di avere anche qualche bravo 2006 da poter fare giocare, sicuramente ci sarà qualche altra operazione con il Catania, ne siamo contenti e cercheremo di agire sempre con la massima correttezza e lealtà”.
Ancora sulle classi 2005 e 2006, avete avuto buoni riscontri dallo stage di giorno 17 al Carone di Ragalna?
“Si, due-tre ragazzi si sono messi in mostra. Questi tre saranno aggregati al ritiro e se faranno bene, se saranno nelle condizioni giuste per stare nella rosa, noi li tessereremo tranquillamente”.
In questa stagione ben 12 siciliane in Serie D, un numero importante, con tanti derby. Con l’occasione, finalmente, parte anche il nuovo campionato Under 19 regionale dove possono giocare i fuori quota 2005. C’è possibilità che i 4 2005 giochino alla bisogna nella Juniores o sono esclusivamente votati alla prima squadra?
“Per quanto riguarda i ragazzi ex Catania certamente sono qui per giocare in prima squadra. La Juniores, finalmente impegnata in un campionato difficile e non a livello provinciale come fino alla scorsa stagione, sarà sicuramente a stretto contatto con la prima squadra e deve effettuare lo stesso cammino. Dobbiamo puntare sul settore giovanile, farli crescere perchè in un futuro quelli bravi possano passare in prima squadra”.
(*) Alessio Catania, difensore paternese classe 2006, è cresciuto nell’Athena Club di Ciccio Pannitteri. Arrivato alla Juniores del Catania FC, inizia anche il campionato Primavera 4 nella successiva stagione. A gennaio passa dal Catania FC al Paternò, a disposizione del tecnico Raciti. Nella stagione prossima a partire anzichè tornare a disposizione della società etnea, come dichiarato da Strianese, va definitivamente al Paternò.
nella foto, da sx: Russo, Montanaro, Orazio Russo, D.S. Strianese, Pappalardo, Gulli, segretario Licciardello.
photo credits: pagina facebook Paternò Calcio.