11 Ottobre 2024, 10:54
Si parte. Scatta ufficialmente sabato il campionato di Serie A2 di calcio a 5 con quattro squadre siciliane al via nel girone D: Futsal Canicattì, Gear Piazza Armerina, Messina Futsal e Futsal Mazara. L’equilibrio sembra destinato a farla da padrone in un raggruppamento che comprende anche cinque pugliesi e tre calabresi. La prima di ciascuno dei quattro gironi brinderà direttamente alla promozione in A2 Élite, altre due saliranno di categoria tramite i playoff, ai quali avranno accesso le formazioni dal secondo al quinto posto. A retrocedere saranno le ultime di ogni girone, più le tre che perderanno i play-out che coinvolgeranno le penultime di ogni raggruppamento.
Il Futsal Canicattì, che ha sfiorato la promozione un anno fa, beffato dagli scontri diretti con la New Taranto, ricomincia dalla sfida tra le mura amiche del Pala “Livatino Saetta” col Bitonto in programma alle ore 16, puntando ad essere ancora protagonista. Mister Giuseppe Castiglione guida un roster rinnovato dagli innesti di elementi del calibro di Silon Jr. o Alex Gonzalez, mentre hanno salutato Piovesan e Vinicinho. “Dal 2 settembre i ragazzi si allenano con grandissima intensità e abnegazione e riteniamo di essere abbastanza pronti. Per noi il Pala Livatino Saetta è da intendere come un fortino che dobbiamo cercare di far rimanere inviolato. Si cercherà di ottenere il massimo punteggio contro una squadra che è stata per noi croce e delizia nella passata stagione” ha affermato il coach biancorosso. La chiosa, alla vigilia, del presidente Vincenzo Urso: “Spero che i tifosi possano essere già numerosi nella prima giornata e vengano poi a sostenerci per tutto l’anno. Sognare non costa nulla, non abbiamo alcun tipo di pressione. Dopo lo scorso campionato, nel quale siamo stati primi in classifica, non salendo solo per una questione di scontri diretti, cercheremo di fare un campionato all’altezza del nostro roster, arrivando più in alto possibile e se dovessimo trovarci lassù a lottare non ci tireremo indietro”.
La Gear Piazza Armerina, che disputa i propri incontri casalinghi al “PalaFerraro”, sarà di scena per il quinto anno consecutivo sui parquet della Serie A2. Ufficializzato il roster con i relativi numeri di maglia: 1 Calì, 77 Listro, 6 Prestileo, 7 Russo, 10 I. Tamurella, 13 Maccarini, 14 Vedoveli, 22 A. Tamurella, 25 Todisco, 26 El Johari, 94 Fabinho, 96 Schillaci. Sotto la guida di mister Marcelo Magalhaes i biancazzurri esordiranno in terra pugliese, affrontando l’Audace Monopoli. Fabinho è carico: “Sono brasiliano, ma ormai mi ritengo un piazzese, qui hanno accolto molto bene sia me che la mia famiglia. Sarà la quinta stagione insieme alla Gear per difendere questi colori. Siamo una squadra nuova, come lo è il mister, il nostro obiettivo principale è fare i playoff. Acquisiti quelli eventualmente penseremo ad altro”. Per Mirko Russo, tra i pilastri della squadra, “questa maglia è la mia seconda pelle, come se fosse la mia seconda famiglia. Sicuramente è un bel gruppo, con dei ragazzi qualitativamente validi, penso che faremo una bella stagione e ci toglieremo grosse soddisfazioni”.
Seconda stagione consecutiva in A2 per il Messina Futsal che dopo una sofferta salvezza proverà ad alzare l’asticella. Si inizia al “PalaLaganà”, sabato alle 16, contro il Futsal Mazara. “Siamo pronti a disputare un’annata che si annuncia molto intensa. Stiamo portando avanti un progetto importante, che intende valorizzare la nostra città – ha dichiarato il presidente Fabrizio Caratozzolo -. Il legame forte con Messina è confermato anche dalla ferma volontà che abbiamo avuto nel cambiare il nome del club, proprio per identificarci totalmente nei colori giallo e rosso che sentiamo come una seconda pelle. Ci tengo a sottolineare, inoltre, che gran parte dell’organico è composto da giocatori messinesi”. Per il tecnico Salvatore Battiato, confermato alla guida dei giallorossi, “sarà un campionato difficile, già dal mercato delle contendenti si vede che sarà livellato verso l’alto. Almeno dieci squadre su dodici sono tutte sullo stesso piano, avendo elementi che hanno fatto l’A2 Èlite e possono vantare ambizioni di promozione” ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca. “Affrontiamo subito un avversario scomodo come il Futsal Mazara – aggiunge – per una gara veramente complicata. Abbiamo però svolto un ottimo pre-campionato e siamo abbastanza pronti per questa partita. Ogni stagione ha il suo corso, quella precedente ormai è alle spalle. Abbiamo cambiato la tipologia di roster, creando un nuovo asse solido all’interno del gruppo”. Il riferimento è agli arrivi degli argentini Baloira e Sanz, al portiere Pecoraro, Di Maria, Giordano.
A sei mesi dalla gara che ha sancito l’aritmetica vittoria del campionato di Serie B il Futsal Mazara tornerà in campo per lo storico debutto in A2. Grande emozione e tanto entusiasmo in casa gialloblù. L’italo-brasiliano Joao, Rivella, Liburdi, Bruno e Rosone tra i nuovi acquisti. “Ci affacciamo a questo nuovo campionato con umiltà, saremo una matricola, però sempre con la voglia di non porci limiti. Abbiamo fatto di tutto per dare alla città di Mazara una squadra importante” il commento del presidente Filippo Maggio. “Vincere ti carica di responsabilità e grandi attese. C’è la voglia di fare bene e provare a ripetere quanto fatto lo scorso anno a livello soprattutto di gruppo e leggerezza mentale. L’anno scorso siamo riusciti a creare una grande armonia che speriamo di ricreare quest’anno con i nuovi acquisti che dovrebbero qualità ed esperienza” l’analisi di mister Vincenzo Bruno. Il coach gialloblù in settimana ha lavorato molto sulla parte tattica, potendo contare sul roster al completo. Per la sfida di sabato contro il Messina Futsal dovrebbe essere a disposizione anche Kevin Rivella, il quale sembra aver smaltito i postumi di un infortunio rimediato nel corso del primo test amichevole della pre-season.
La prima giornata del girone D di Serie A2: Futsal Canicattì-Bitonto, Audace Monopoli-Gear Piazza Armerina, Canosa-Sammichele, Castellana-Città di Acri, Messina Futsal-Futsal Mazara, Soverato-Ecosistem Lamezia.
Pubblicato il
11 Ottobre 2024, 10:54