Palermo Women strapazza Giovanile Rocca (5-1), allenatrice Pipitone “Importante partire con una vittoria”
di Vincenzo La CorteCalcio Femminile10 Settembre 2024 - 16:06
Con una prestazione impeccabile, domenica il Palermo Women ha iniziato nel migliore dei modi la stagione 2024-25 del campionato di Serie C femminile, battendo la matricola Giovanile Rocca con un esuberante 5-1 sul campo amico dello “Sport Village Tommaso Natale”. La squadra rosanero ha dominato l’incontro sin dai primi minuti, mostrando sin dal primo quarto d’ora una supremazia tecnica e tattica che ha lasciato scarse possibilità di rientrare in partita alle avversarie. Subito dopo la gara, l’allenatrice Rosalia Pipitone ha commentato così la vittoria contro la Giovanile Rocca ai microfoni ufficiali della societàdi Viale del Fante. “Abbiamo fatto un’ottima gara, le ragazze hanno dato tutto quello che avevano. Era importante partire con una vittoria, mi rende orgogliosa aver visto in campo gli aspetti su cui abbiamo lavorato durante la preparazione. Mi auguro di continuare su questa strada già dalla prossima partita contro il Siracusa, che sarà un altro derby”.
Le avversarie
Per le ragazze della Giovanile Rocca, guidate dall’allenatrice Graziella Buttaccio, l’emozione di partecipare alla prima storica gara in un campionato nazionale, la Serie C Femminile, appunto. Onestamente, e con la massima serenitá, le caprileonesi si sono presentate con assenze determinanti al cospetto di una avversaria certamente di livello superiore.
Primo tempo
Come già detto, a determinare l’andamento della gara sono i primi 15 minuti, in cui le rosanero sono avanti di ben 3 reti, grazie a Chirillo (lancio di Coco a Cancilla che anticipa Giordano e serve Chirillo), Cracchiolo (azione corale in velocità tra Coco, Piro e Ciampi, con quest’ultima che serve al centro Cracchiolo) e ancora Chirillo (lanciata da Bruno) per la propria doppietta e il 3-0 per il Palermo in 13 minuti. Otto minuti dopo le ospiti trovano il gol della bandiera, grazie alla punizione da lunga distanza di Cammareri, con il pallone che rimbalza in area rosanero e si insacca fortunosamente per un errore di valutazione di Biundo. Sebbene il cronometro segni il 21′ del primo tempo, il gol in realtà non giova a mettere in discussione i valori visti in campo, visto che l’incontro rimane nelle mani delle padrone di casa.
Secondo tempo
Nella ripresa, la girandola dei cambi che smorza ma non esaurisce lo slancio del Palermo, che mantiene ugualmente il controllo del gioco. Al 12′ tocca a Coco realizzare il 4-1 giovandosi dell’assist di Ciampi, fino ad arrivare al 90′, quando Ficano controlla e manda in rete arrotondando ulteriormente il punteggio fissato definitivamente sul 5-1.
Prossime gare, ancora derby
Due derby consecutivi, i prossimi appuntamenti nelle rispettive domeniche. Il primo, seconda giornata, si giocherà in casa del Siracusa, che domenica ha perso 4-0 contro il Catania, il secondo, per la terza giornata, si disputerà al Santo Canale e vedrà l’arrivo delle catanesi.
fonte foto: sito ufficiale Palermo FC