26 Gennaio 2025, 19:54
Per la Nuova Igea Virtus è un colpo importante. Tre punti d’oro. Per l’Acireale un passo indietro. I granata, rimasti in dieci al 31’ e col capitano e il portiere fuori per infortunio, escono sconfitti per 2-0 dallo stadio ‘D’Alcontres-Barone’.
In un primo tempo intenso ma senza chiare occasioni, a cambiare l’equilibrio, facendo pendere la gara verso i padroni di casa, è un’espulsione: al 32’, a ridosso di un calcio d’angolo ospite, Dampha cade nella trappola allestita dal difensore, ed ex di turno, Totò Maltese, e lo colpisce facendolo cadere. Il guardalinee richiama l’arbitro, che tira fuori il cartellino rosso il 13 e lascia l’Acireale in dieci uomini.
Nel secondo tempo l’Igea Virtus, forte dell’uomo in più, comincia a spaventare i granata con un paio di percussioni. Al 22’ della ripresa è Trombino, da poco entrato in campo (è partito in panchina perché febbricitante, situazione che gli aveva fatto saltare gli ultimin tre allenamenti), a portare avanti i padroni di casa: la punizione del numero 10 scheggia il palo e si insacca alle spalle di Grotta, entrato in campo dall’inizio della ripresa in sostituzione dell’infortunato Zizzania, infortunato allo stesso del modo del capitano, Petta, fuori pure lui. L’Acireale, indebolito e sotto di un uomo, ci prova, ma non crea mai problemi a Belmonte. Al 42’, poi, ancora Trombino realizza, e ancora una volta su calcio da fermo: dal dischetto il bomber di casa chiude definitivamente la gara. Il triplice fischio finale sancisce la dodicesima sconfitta stagionale della squadra di Mauro Chianese.
“Sono contento per tutto l’ambiente, per la società. Lavorare così e in serenità è importante. Dobbiamo tenere i piedi saldi per terra. Il campionato è ancora molto lungo. Abbiamo ottenuto una grande vittoria contro una squadra forte, mi complimento con la squadra avversaria. Mazza? Mi sta dimostrando di esserci, l’atteggiamento paga. Chi merita gioca. Lui non aveva ancora giocato. Sono contento di tutti e che non abbiamo preso gol. Dobbiamo essere coriacei e determinati, abbiamo retto bene. Tre partite ben sette punti costituiscono un buon risultato. Io sono esigenza a Enna, potevamo ottenere di più. Il calcio è divertimento, ma anche sacrificio”
Pubblicato il
26 Gennaio 2025, 19:54