Noto settimo alla sosta, l’analisi di Mister Gallo

di Francesco Testa

Da calciatore tante le presenze e tante le reti messe a segno nei campionati regionali con le maglie di Grottasanta, Rari Nantes, Pachino, Sortino e Sporting Priolo. Da allenatore prima la gavetta nei settori giovanili di Real Siracusa e Siracusa – “di quel periodo la mia più bella vittoria è stata sicuramente il vedere molti dei ragazzi che ho allenato giocare in categorie superiori”, afferma orgoglioso – poi tanta esperienza fra Promozione ed Eccellenza. Siracusano classe 1978, Mister Danilo Gallo è stato quest’anno chiamato ad allenare il Noto, formazione neopromossa che milita nel girone D di Promozione.

Gli obiettivi

È una delle piazze più importanti della Sicilia”, afferma. “Farne parte mi lusinga molto, mi trovo parecchio bene. Quella granata è una società in crescita, e la pianificazione è a lungo termine. Quest’anno è stato investito un budget ridotto, forse uno dei più bassi del girone, essendo la valorizzazione dei giovani – insieme al tranquillo raggiungimento della salvezza – il principale obiettivo ”.

Un campionato equilibrato

Obiettivo salvezza che sembrerebbe essere alla portata della truppa granata, ma che non appare scontato in un girone all’insegna delle soprese: “il nostro è un girone molto equilibrato”, ritiene. “Tolto il Niscemi – che è in assoluto la candidata numero uno per il salto in Eccellenza – non c’è un’eccessiva disparità di forze. Sicuramente Megara, Priolo, Vigor Gela, Pro Ragusa ed Acicatena hanno speso budget importanti, e si giocheranno la miglior posizione nella griglia play-off”.

Un girone d’andata fra alti e bassi

Il Noto, in ogni caso, ha chiuso la prima parte del campionato in settima posizione, forte di diciotto punti che ha ottenuto mediante cinque vittorie e tre pareggi. Cinque, però, sono state anche le sconfitte – fra le quali la pesantissima batosta inflitta dalla Vigor Gela ad inizio campionato e il tanto rocambolesco quanto spettacolare 4-5 con cui la capolista Niscemi espugnò il ‘Consales’ di Rosolini – ma quanto visto nell’ultima partita ben lascia sperare in vista girone di ritorno. Lo scorso sabato, a Cassibile, Capitan Giarratana e compagni hanno battuto con un rotondo 4-0 la vicecapolista Megara:  “siamo contenti”, dichiara, “in primo luogo perché venivamo da un mese travagliato. Per noi era importante solamente vincere a prescindere da chi incontravamo. Battere meritatamente la seconda della classe, poi, ci darà più convinzione nei nostri mezzi”.

Gestione dei giovani

Del resto, Mister Gallo è ritenuto uno specialista nella gestione delle squadre giovani. Proprio con un giovanissimo Real Siracusa Belvedere, nel 2019, riuscì ad aggiudicarsi la finalissima play-off per l’approdo in Eccellenza. La stessa impresa per poco non gli è riuscita anche lo scorso aprile, a Riposto. “Sicuramente dalla vittoria dei play-off col Real Siracusa Belvedere ad oggi sono cresciuto dal punto di vista caratteriale. Non posso non ritenermi soddisfatto del lavoro che ho sempre fatto insieme al mio staff”, conclude.

(Foto di Salvatore La Marca tratta dal sito ufficiale del Noto Calcio)