Non è finita nei Giovanissimi Elite, ma nel Girone B Siracusa a un passo dal traguardo

di Vincenzo La Corte

Non è finita nel campionato Giovanissimi Elite, ma nel Girone B il Siracusa è a un passo dal traguardo del primo posto. Alla fine dell’ultima giornata di gioco, il primo -e finora unico- verdetto è per la Gi.Fra. Milazzo, retrocessa a 3 turni dalla fine dal campionato Elite Under 15, per cui si ritroverà tra i regionali nella stagione 2025-26. Testa a testa nel Girone A, dove lo scontro diretto tra le prime due vede la vittoria del CUS Palermo (nella foto, fonte facebook Società) che pertanto aggancia in testa l’Academy Palermo Calcio. Il Siracusa invece vicinissimo al traguardo della vittoria finale nel Girone B.
Nel Girone A si è giocata la 22^ giornata (9^ di ritorno) e mancano ancora 4 turni, in quello B si è arrivati alla 20^ (sempre 9^ di ritorno) quando ne mancano 2 alla fine del campionato. La prossima giornata si svolgerà nel weekend tra sabato 15 e domenica 16 marzo. Oltre alle suddette capolista e tutte le squadre attualmente coinvolte nelle posizioni che danno accesso ai playoff, diamo uno sguardo anche a quelle di coda e di bassa classifica per capire quali squadre sono in bilico tra playout e retrocessione verso i campionati regionali allievi e giovanissimi.

Giovanissimi Elite Under 15

Girone A

Due pari consecutivi e la sconfitta per 3-1 nello scontro diretto ridimensionano i sogni di capolista solitaria dell’Academy Palermo che, in vista del rush finale, si fa raggiungere in testa dal CUS Palermo. Entrambe comunque devono guardarsi le spalle tanto dalla Fortitudo Bagheria, quanto l’Academy Panormus S’Alfonso, che scavalca di un punto l’Aurora Mazara, distanti rispettivamente 1 e 4 punti e che giocheranno tutte le restanti 4 gare, al contrario delle capolista che ne hanno soltanto 3 a disposizione. Il Calcio Sicilia chiude la lista delle pretendenti ai playoff ma l’Aurora Mazara (0-1 nella gara fuori classifica contro il Palermo) lo tallona a un punto.
Nella lotta per non retrocedere, situazione difficile per il Città di Trapani, ultima in classifica, mentre oggi sarebbe salva, non giocando i playout, la Ciakulli per via degli attuali 10 punti di distacco dal Castelvetrano, che retrocerebbe direttamente. Athena e Team Calcio sarebbero oggi le uniche candidate ai playout.

Girone B

La capolista Siracusa (nella foto, fonte pagina facebook Settore Giovanile Società), già campione in carica della scorsa stagione, mantiene il vantaggio di 5 punti sulla prima inseguitrice, Fair Play Messina, e pertanto bisognerà aspettare il prossimo turno per la matematica certezza. Seguono i ragusani della Game Sport, i messinesi del Torregrotta e i catanesi della Katane Soccer, sulla carta tutti matematicamente ammessi ai playoff. Ma con i suoi 13 punti di distacco sulla Katane Soccer, la Fair Play accederebbe direttamente alla finale playoff, mentre i 9 tra Game Sport e Torregrotta non bastano ancora perchè i ragusani siano ammessi direttamente ai danni dei messinesi.
In coda, già la settimana scorsa avevavmo detto della prima retrocessa del torneo, la Gi.Fra. di Milazzo, che ha concluso a -2 a causa delle penalità inflitte. Anche la New Eagles sarebbe oggi retrocessa perchè distante 11 punti dalla quintultima Jonia. Tra Real Trinacra e La Meridiana sarà ancora battaglia fino alla fine, dopo la stagione regolare, con il playout per confermare la categoria o retrocedere al campionato regionale.