Giovanili

Nel campionato Under 15 Sancataldese e Caltagirone già promosse in Elite

di

19 Marzo 2025, 22:50

Nel campionato Under 15 le capolista del Girone B Sancataldese e del Girone D Academy Caltagirone già promosse matematicamente in Elite. Fondamentalmente è volata a due negli altri gironi, ma attenti alle spalle, in maggior specie nel Girone C. Si è giocata la decima giornata di ritorno, ovvero la 23^ nei Gironi A e D (ne mancano 3 alla fine) e la 21^ in quelli B e C (manca solo l’ultima). Facciamo un riepilogo delle prime e le ultime posizioni di ogni girone, con  particolare riguardo alle posizioni di testa e dalla 2^ alla 5^ per il playoff per la promozione alla categoria Elite, inoltre all’ultima e dalla penutima alla quintultima per i playout e quindi implicate in una eventuale retrocessione alla medesima categoria Provinciale.

Girone A

Perde la sua seconda gara stagionale la capolista Terzo Tempo per mano del Città di Carini, e viene subito agganciata a quota 44 punti dalla Buon Pastore, in questo rush finale alla conquista della promozione diretta. Occasione sprecata per il Terzo Tempo che deve mettere in conto anche la gara fuori classifica contro il Trapani in occasione della 26^ e ultima giornata. Segue a 6 punti di distanza un terzetto di squadre pronto per i playoff, formato da Belice Sport, Renzo Lo Piccolo Terrasini e Alcamo Academy, ma Accademia Trapani e lo stesso Città di Carini sono pronte ad inserirsi nella lotta alla minima incertezza delle avversarie più accreditate. In questo girone ha partecipato fuori classifica il Trapani. In coda, invece, lo Sporting Pallavicino è condannata proprio alla fine di questa ultima giornata alla retrocessione diretta nel torneo provinciale, sebbene abbia conquistato una grande vittoria contro il Villabate per 4-0. Quest’ultimo, insieme al Football Castellammare, alla Polisportiva Gonzaga a all’Accademia, si giocheranno la chance del playout.

Girone B

È il girone dei primati, dove giocano le squadre giovanissimi con il migliore attacco e la difesa più impenetrabile. La capolista Sancataldese (unica imbattuta del campionato, e migliore difesa del campionato con sole 6 reti subite) è dalla fine della precedente giornata promossa matematicamente al campionato Elite Under 15. Se la giocheranno  ai playoff, invece, Città di Gela (che vanta il migliore attacco del torneo con 74 reti fatte), Santa Sofia, Enna Calcio e Ribera. In coda, il Casteldaccia è condannato dalla fine della precedente giornata alla retrocessione diretta nel torneo provinciale, Rischia la retrocessione anche lo Sport Center Torracchio per via dei 12 punti dal Favara Academy, che si salverebbe direttamente, se non fosse che proprio in occasione dell’ultima giornata lo scontro diretto in casa della prima potrebbe darle un’ultima, immensa occasione. Ovvero vincere, ridurre la distanza a 9 punti e giocare il playout. La gara che sarà certamente giocata è quella che vedrà di fronte New Team CL e Akragas.

Girone C

Un’imprevedibile concomitanza di pareggi delle prime tre in classifica evita scossoni e allunghi in classifica, rinviando tutto all’ultima giornata. Infatti il 2-2 tra Real Gescal e Nuova Igea Virtus e lo 0-0 tra AGA e Jonica non muta la classifica delle capolista Nuova Igea Virtus e Jonica, seguite a 2 punti di distanza dal Real Gescal. Nell’ultima e decisiva giornata sembra scontata la vittoria da parte dei pozzogottesi, attesi dalla facile gara casalinga contro il già retrocesso Comprensorio del Tindari, cui fa da contraltare la partitissima della stagione, Jonica-Real Gescal. AGA Messina e Academy Sant’Agata sono le altre contendenti ammesse ai playoff. Dalla parte opposta della classifica, il Comprensorio del Tindari è già condannato dalla 19^ giornata alla retrocessione nel campionato provinciale.  Si dovrà, invece, attendere l’esito delle gare di Giovanile Rocca e C.C. Santa Venerina per conoscere il nome della squadra condannata a retrocedere tra le due senza giocare i playout, visti, rispettivamente i 15 e 13 punti di distacco dalla quintultima Vivi Don Bosco che si salva matematicamente. La Folgore Milazzo resta dunque in attesa della sua avversaria nella lotta per non retrocedere.

Girone D

Schiacciante supremazia della capolista Academy Caltagirone, che vanta 14 lunghezze di distanza dalla seconda, e per questo, già dal 21° turno, è promossa al campionato Elite Under 15. Palazzolo, la finalista dello spareggio promozione della scorsa stagione Modica Airone, Libertas Rari Nantes e Sportispica Marco Monaco si ritrovano oggi a giocarsi i playoff, ma non ancora per la matematica. Infatti piu giù Real Catania e RG potrebbero dire la loro, persino la prima delle attuali destinate ai playout, la quintultima Meridana Etna Soccer, potrebbe ambire a scalare le gerarchie. In questo girone si è registrata la partecipazione fuori classifica del Catania. In fondo alla classifica, comunque, il Vittoria è matematicamente retrocesso al campionato provinciale dalla precedente giornata, la 22^. Mentre S. Maria, Academy Katane School, Rinascita S. Giorgio e Meridiana Etna Soccer restebbero coinvolte nei playout, a meno che ques’ultima riesca a risalire la china a danno di una tra RG e Real Catania.

I VERDETTI (PARZIALI)

GIRONE A

Villabate, Football Castellamare, Polisportiva Gonzaga e Accademia ai playout;
Iccarense retrocessa nei provinciali.

GIRONE B

Sancataldese promossa al campionato Elite Under 15;
Città di Gela, Santa Sofia, Enna Calcio e Ribera ai playoff;
Sport Center Torracchio, Akragas, New Team CL e Favara Academy ai playout;
Casteldaccia retrocede al torneo provinciale Under 15.

GIRONE C

Nuova Igea Virtus/Jonica, Real Gescal. AGA Messina e Academy Sant’Agata ai playoff;
Comprensorio del Tindari retrocesso nei provinciali.

GIRONE D

Academy Caltagirone promosso in Elite;
Vittoria retrocede nei provinciali.

 

nella foto, Under 15 Sancataldese;
credits, pagina Facebook Società.

 

 

Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it

Pubblicato il

19 Marzo 2025, 22:50

Condividi sui social
Share