Nei Pro vincono tre su tre a Palermo, gioie a metà Catania e ACR Messina

di Vincenzo La Corte

Nei Campionati Pro vincono le tre Under del Palermo, gioie a metà invece per Catania e ACR Messina, che portano entrambe una vittoria e una sconfitta. Vediamo come sono andate le giovanili delle quattro società siciliane iscritte ai campionati di Serie B e Serie C. Come per le precedenti giornate, scriviamo a parte delle gare dei campionati Elite e Regionale, dove le formazioni allievi e giovanissimi, ad esclusione di quelle della società giallorossa, giocano sotto età e partecipano fuori classifica.

PALERMO

Molto bene l’Under 17 rosanero che ottiene la seconda vittoria consecutiva. Dopo la vice capolista Roma, tocca alla terza forza del girone, La Fiorentina, cadere sotto i colpi dei palermitani guidati dal tecnico Dario Golesano (nella foto). Avviene tutto nel primo tempo, con i gol di Terranova e Nicolosi che firmano l’1-2 ed espugnano il campo dei viola. Continua pertanto la marcia di avvicinamento alla zona play off che adesso dista solo 2 punti.
Vincono fuori casa e tornano alla vittoria anche gli allievi Under 16 che fanno 0-3 (gol di Ruvolo, Bonanno e Sabella) contro la Juve Stabia, penultima del girone, motivo per cui i rosanero restano saldamente in zona play off. Altra gioia in casa Palermo per la contestuale vittoria con il punteggio di 0-1 (rete di Patti) dei giovanissimi Under 15 che battono di misura la stessa Juve Stabia. Approfittando della sconfitta della Lazio, i rosanero agganciano in pieno la zona play off.

CATANIA

Non bastano le reti di Costanzo e Mannino per evitare la sconfitta dell’Under 17 a Crotone con il punteggio finale di 3-2, che costa ai catanesi la prima piazza oggi appannaggio esclusivo dell’Avellino che vince e si avvantaggia di tre punti. Il Catania, che scende in seconda posizione, perde d’un sol colpo imbattibilità, migliore attacco e difesa meno battuta. Per fortuna il riscatto è servito dalla formazione Under 15 che vince 0-1 grazie a Bottino, mantiene la prima posizione in classifica e la difesa rossazzurra si conferma la meno battuta con sole 4 reti subite.

TRAPANI

Sconfitta interna di misura (0-1) dell’Under 17 granata, che costa la terza posizione e l’uscita dalla zona play off, a vantaggio proprio della formazione vincitrice, il Sorrento. sufficiente comunque a restare al terzo posto della classifica, con la gara che si chiude sul secondo 2-2 consecutivo, grazie alla doppietta di Tuzzolino. Sempre contro il Sorrento altra sconfitta, stavolta 0-2 per Under 15, che costa loro la vetta della classifica, adesso appannaggio esclusivo del Catania.

ACR MESSINA

Prima vittoria stagionale per l’Under 17 in casa con un perentorio 5-0 (doppietta di Calderone e reti di Genovese, Bona e Greco, segnaliamo anche il rigore parato da Cataldi sul 4-0) da stropicciarsi gli occhi, vittoria sufficiente a scalare la classifica di un posto, lasciando la penultima per la terzultima posizione. Al contrario, subiscono l’ennesima goleada i ragazzini dell’Under 15 giallorossi che perdono 0-8.