La Naziunali Siciliana prenderà parte alla Corsica Cup per l’esordio all’estero
di Alessandro TeriNews27 Febbraio 2024 - 16:11
Primo impegno internazionale in vista per la Nazionale Siciliana di calcio, che è stata invitata a prendere parte alla Corsica Cup, in programma dal 22 al 25 maggio. La rappresentativa che veste i colori ed il simbolo della Trinacria disputerà quindi il quadrangolare che vedrà impegnate insieme alla nazionale corsa anche la Sardegna, l’isola caraibica di Saint Martin e proprio la Sicilia, allenata dall’ex capitano del Catania Giovanni Marchese.
Esordio all’estero
L’esordio della Naziunali Siciliana in un torneo all’estero, quindi, è previsto per giorno 22 maggio nello stadio Armand Cesari di Bastia contro Saint Martin, territorio d’oltremare dipendente dalla Francia, nazionale di area Fifa che ha da poco raggiunto la promozione nella Serie B della Concacaf Nations League. Nell’altra semifinale del torneo si affronteranno la Sardegna e la nazionale ospitante della Corsica, che ha dalla sua una lunga tradizione e varie partite giocate con nazionale importanti, e che schiera tra l’altro giocatori proveniente dalla Ligue 1, la massima serie francese.
Momento storico
La partecipazione alla Corsica Cup rappresenta un nuovo traguardo per la Nazionale Siciliana, dopo le vittoriose partite giocate in Sicilia tra il 2022 e il 2023, a Mazara del Vallo contro la Sardegna per la Antudo Cup, e a Caltanissetta contro la Corsica con in palio la Sikelia Cup. “Si tratta di un momento storico per tutta la Sicilia calcistica e che ripaga dei grandi sforzi intrapresi fino a questo momento”, dice il presidente Salvatore Mangano, sottolineando la possibilità di ben figurare in quella che definisce “una vetrina di primissimo livello per la Nazionale Siciliana e per tutti i calciatori che saranno convocati dal ct Marchese». Intanto è partita la macchina organizzativa in vista dell’esordio della Sicilia al quadrangolare corso, per fare in modo che i tifosi della Trinacria possano seguire in diretta tutte le partite previste, com la speranza di vedere la squadra giallorossa nella finale del 25 maggio.