Morgana “Vi spiego il nuovo Campionato Regionale Under 19 Serie D”

di Vincenzo La Corte

Aria nuova per gli Under 19 delle siciliane di Serie D. Differentemente da quanto avvenuto fino alla scorsa stagione, a partire da quella imminente i ragazzi della Juniores giocheranno un campionato dedicato tutto loro. Come avviene in tutte le regioni italiane, eccezione fatta per Sardegna e, fino a ieri, Sicilia, gli Under 19 della regione avranno modo di confrontarsi e acquisire esperienza.

Prima, spieghiamo cosa avveniva in passato – ci racconta il presidente della Lnd Sicilia Sandro Morgana – quando gli enormi costi di gestione di un campionato a livello regionale tra gli Under 19 non lo rendevano compatibile con le risorse economiche delle società. A differenza di quello che avveniva nel resto d’Italia, Sardegna e Sicilia entravano in gioco con la squadra campione regionale solo nella Fase Finale del Campionato Juniores Serie D. Già alcuni fa mi ero attivato perché le formazioni Under 19 delle nostre società di Serie D giocassero almeno una prima fase fuori classifica.

Partecipavano – continua Morgana – al medesimo campionato, a livello provinciale, di quelle di Eccellenza e Promozione. La successiva fase regionale eleggeva la società campione regionale che partecipava alla fase finale nazionale. Oggi, è un momento storico assai felice per il movimento del maggiore campionato dilettantistico a livello di numeri di società siciliane, ben 12. Era arrivato il tempo di muovere una proposta da parte della LND Sicilia ben accetta da tutte, istituire quindi il Campionato Regionale Under 19 per le dodici siciliane della Serie D“.

Possiamo parlare di un vero e proprio campionato delle Seconde squadre del maggiore torneo dilettantistico?
“Possiamo sicuramente dire che grazie a questo campionato i giovani potranno crescere ancora e meglio. Il nuovo format prevede un vero campionato di complessive 22 giornate, che permetterà alle prime 4 classificate di accedere alla Final Four. La squadra campione sarà poi ammessa alla Fase nazionale. Potranno giocarvi i ragazzi delle classi 2006 e 2007, ma si potranno schierare fino a 3 fuori quota 2005. Ovviamente sarebbe preferibile rivolgere le proprie attenzioni ai 2007. Infatti vogliamo investire per il futuro e favorire la crescita dei ragazzi, alzandone il livello e preparandoli per il campionato di Serie D”.

Prima della riforma Under 19 si era dedicato a quelli degli Under 17 e Under 15, istituendo i campionati Elite…
Certo, era necessario un sistema premiante che promuovesse la quantità in qualità. Il sistema di promozioni e retrocessioni incentiva la crescita, è sempre quello l’obiettivo. I campionati Elite rappresentano l’eccellenza delle tante società che si dedicano alla crescita dei giovani, in ogni caso c’è spazio per tutti nei tornei regionali che assicurano ugualmente competizione e meccanismo premiante“.

Chiudiamo con un tema sempre vicino agli Under, nel 2025 la Sicilia sarà sede del Torneo delle Regioni…
“È una magnifica e irrepetibile occasione di promozione del territorio dell’isola, che ospiterà le delegazioni delle 20 regioni, inclusa la nostra. Vogliamo dare possibilità a tutte le nostre province di ospitare e far giocare le squadre, impiegando tutte le strutture idonee. Per quanto ci riguarda, parlando strettamente di competizione, sarà anche l’occasione per saggiare ulteriormente il polso delle nostre rappresentative, che ci fanno ben sperare dopo il recente successo dell’Under 17 al Benedetto Piras, in Sardegna”.