Mister Frazzica “Valdinisi, presto giocheremo nel nostro campo di Nizza di Sicilia”

di Valentino Sucato

Valdinisi, squadra di Nizza di Sicilia che in attesa della disponibilità del campo comunale che dovrebbe a breve gioca nella vicina Santa Teresa Riva. Parteciperà al campionato di promozione in un girone quello B nel quale quasi ogni gara ha il sapore di un derby.

Mister un girone che si preannuncia molto importante sia sotto l’aspetto della qualità che dell’ agonismo. Che ne pensa ?

“Questo girone per noi è tabù quanto ci partecipiamo con una media di una volta ogni tre/quattro anni. L’ultima volta è stato appunto tre stagioni fa e abbiamo fatto i playout. Per cui è raggruppamento che non seguivo da tempo e dunque non molto conosciuto. Detto questo, sicuramente sara un campionato molto basato sull’agonismo ma anche sulla qualità, basta vedere il livello degli acquisti in tante squadre, in particolare Monforte S.G. V.T. , Messana e Città di Mistretta” 

 In quale campo giocherete quest’anno?

“Il campo da gioco è sempre quello di Santa Teresa Riva anche se il nostro rettangolo verde, quello di Nizza di Sicilia sarà pronto a breve almeno per poter svolgere gli allenamenti”

Un girone tutto messinese con tantissimi derby, ogni domenica sarà un bella pagina di calcio e di agonismo e non solo. Il suo punto di vista?

“Sono d’accordo sull’agonismo che regnerà sovrano ma questo è anzi un vantaggio. Un minestrone tutto messinese dallo Ionio al Tirreno. Ormai abbiamo l’esperienza per poter avere una visione chiara: sarà un girone entusiasmante com tanti gare sportivamente infuocate”

Chi sono le squadre che possiamo ipotizzare essere le favorite per la vittoria finale?

“Monforte S.G. V.T. , Messana e Città di Mistretta hanno fatto acquisti importanti. Poi ci possono essere outsider pericolose ma questo lo possiamo vedere nel prima fase del campionato”

L’anno scorso un buon campionato e un eccellente cammino in Coppa Italia poi terminato alle semifinali. Che obiettivo vi siete prefissati per la stagione 2024/25?

L’anno scorso abbiamo fatto una bella annata con un buon sesto posto condito con la semifinale di Coppa Italia che, comunque sia, è stato più che altro un premio alla stagione ma il Vittoria era per noi un avversario proibitivo. L’obiettivo della stagione 2004/25 non lo conosciamo perché ancora la fase degli acquisti non è completata perché ancora dobbiamo valutare i profili che abbiamo preso”

Campagna acquisti: nomi?

Abbiamo preso l’attaccante Pasquale Princi dall’Aquila Bafia, il centrocampista Loris Pagano, e un quintetto di argentini: l’attaccante Alejandro Reuvers, Facundo Arana centrocampista l’anno scorso alla Bovalinese dove ha vinto Campionato e Coppa Italia, il difensore Leonel Aguero, il centrocampista Ignacio Nocito (ex Marsala e Nicosia), il portiere Mauricio Vercellone e Caspanello”

Tra i riconfermati ci sono Tommaso Musumarra l’esterno destro chiamato il Pendolino di Valdinisi, il portiere Giuseppe Cacciola e il difensore Simone Longo