Il Milazzo è il Supercampione dell’Eccellenza 2024

di Davide Mancuso

Il Milazzo è il Supercampione dell’Eccellenza 2024. La squadra rossoblù, attualmente al primo posto del girone B, ha infatti totalizzato il maggior numero di punti nel massimo campionato regionale nell’anno che sta per chiudersi, prendendo in considerazione le gare della stagione regolare. Un bilancio di 61 punti, frutto di 16 vittorie, 13 pareggi e una sola sconfitta che lo pone al comando davanti al Modica, distante una sola lunghezza, 60 punti, ma con due vittorie in più (18). Ad esse si accompagnano 6 pareggi e sei sconfitte. Un duello lungo un anno dunque quello che vede contrapposte le due attuali leader del girone B di Eccellenza.

In questa “Superclassifica” il terzo posto è occupato dall’Unitas Sciacca, con 56 punti e un bottino di 16 vittorie, 8 pareggi e sei sconfitte. Segue al quarto posto l’Athletic Club Palermo con 53 e al quinto tre squadre a pari merito con 52 punti: il Città di Gela, il Don Carlo Misilmeri e l’Imesi Atletico Catania

Nissa prima per media punti

Con 40 punti in 15 partite la Nissa primeggia però la classifica per quanto riguarda la media punti. Un ruolino quasi perfetto quello dei nisseni in chiusura dello scorso campionato. Tredici le vittorie in quindici partite, con un solo pareggio e una sola sconfitta. La media punti è di 2,67. Con una media di poco inferiore (2,47) altre due squadre che hanno fatto bene nel finale della scorsa stagione. L’altra promossa in Serie D, l’Enna, che ha ottenuto 37 punti in 15 gare e il Pro Favara 1984, con lo stesso bottino degli ennesi, che ha poi acquistato il titolo sportivo del Canicattì ottenendo la Serie D con l’attuale denominazione di Castrumfavara.

Athletic Club Palermo miglior attacco

Spetta ai palermitani dell’Athletic Club la palma di miglior attacco dell’Eccellenza 2024. Ben 63 le reti realizzate, due in più del Modica. Al terzo posto il Città di Gela con 54 gol segnati. Anche qui se si prende invece in considerazione la media-reti a ottenere il primato è la Nissa con quasi tre gol di media a partita: (2,67, 40 gol in 15 gare). Segue il Paternò Calcio (2,33, 35 in 15 partite) e l’Enna Calcio (2,27, 34 reti in 15 gare)

Enna miglior difesa

Con appena 7 reti subite in 15 partite (media di 0,47), l’Enna ha la miglior difesa del 2024. Seguita dalla Nissa (0,60 di media, 9 in 15 gare) e dal San Giorgio Piana (13 in 15, 0,66 di media). Tra le squadre che hanno disputato tutte e 30 le gare stagionali di Eccellenza la miglior difesa è quella del Milazzo che ha subito appena 21 reti. A seguire lo Jonica Fc con appena 23 a parimerito con il Modica Calcio. Al quarto posto il Don Carlo Misilmeri con 25 e al quinto il Città di Gela con 26

Primati negativi

Nella parte bassa della classifica troviamo le prestazioni del Real Siracusa Belvedere che ha ottenuto appena 21 punti in 30 partite, a seguire il Mazzarrone con 26 e il Casteldaccia con 28. Leonfortese e Casteldaccia sono invece le squadre ad aver segnato il minor numero di gol tra le squadre che hanno giocato tutte e trenta le partite: appena 25, seguiti dall’Oratorio S.Ciro e Giorgio con 28. Prendendo invece in considerazione le reti subite il primato negativo va ancora al Real Siracusa Belvedere con 73 seguito da Casteldaccia, 58, e Mazzarrone Calcio, 48.