Meta, il main round di Champions a Catania dal 22 al 27 ottobre

di Alessandro Calleri

La Meta Catania Bricocity ospiterà il main round della Champions League di futsal. Teatro del girone 8 del path B sarà il PalaCatania, dal 22 al 27 ottobre. Uno straordinario successo per la società rossazzurra, premiata dalla scelta della Commissione eventi dell’UEFA, che oggi ha reso nota l’assegnazione della sede, accogliendo la candidatura presentata dalla Meta già nello scorso giugno.

L’orgoglio del presidente Musumeci

La Champions League sbarca dunque a Catania. Dopo aver conseguito lo storico passaggio del turno nell’esaltante trasferta danese, chiusa con tre vittorie su tre a Hjørring, ci sarà adesso la splendida opportunità di offrire il grande futsal europeo in Sicilia ai propri tifosi: “Siamo felicissimi di questa assegnazione, conferma il lavoro svolto finora, sia dalla nostra società che dalla Divisione Calcio a 5 – afferma il presidente Enrico Musumecivuole dire che siamo tenuti in considerazione nel panorama europeo e questo mi dà tanta gioia e soddisfazione”.

La composizione del girone 8 path B

Sarà il terzo main round organizzato in Italia negli ultimi quattro anni dopo quelli di Rimini del 2021 (società organizzatrice: Italservice Pesaro) e Eboli della scorsa stagione (in casa della Feldi). A questi va aggiunto l’élite round del 2022 organizzato sempre dalla Feldi nel 2022 in quel di Aversa. Al PalaCatania, nel dettaglio, si daranno battaglia nel raggruppamento cercando di conquistare il pass per l’élite round – oltre alla Meta – i lituani del Kauno Zalgiris, i lussemburghesi dell’FC Differdange e gli austriaci del Linz. “Affronteremo questo girone con il solito entusiasmo – assicura Enrico Musumecidaremo tutto per la maglia che indossiamo. Sono certo che i nostri ragazzi e tutto lo staff si faranno trovare pronti per questo grande spettacolo. Sono sicuro che riempiremo come al solito il PalaCatania”.

I protagonisti

Grande la soddisfazione di coach Juanra per l’accesso al main round al culmine della spedizione danese: “Siamo contentissimi, eravamo alla nostra prima esperienza in Europa. Nelle tre partite abbiamo giocato molto bene e  non era facile, in un campo e ambiente diverso. La squadra è stata sempre competitiva e abbiamo mostrato di essere di un livello superiore alle altre. I ragazzi hanno dato tutto dopo le tre settimane di preparazione”. Notevole l’apporto del bomber Michele Podda: “Siamo felicissimi, era quello che volevamo. Abbiamo avuto poco tempo per lavorare,  però abbiamo vinto le tre partite centrando il primo piccolo obiettivo della stagione. Dopo un po’ di riposo, visto che abbiamo iniziato prima delle altre, dovremo riprendere più forti di prima”. Parola, infine, al capitano Carmelo Musumeci: “Non era facile, ma abbiamo approcciato tutte e tre le gare allo stesso modo e alla fine abbiamo ottenuto un risultato importante, il primo obiettivo stagionale. Il main round rappresenta un traguardo storico per la Meta e anche per la città di Catania”.